Ormai gli smartphone sono entrati a far parte della vita di tutti gli utenti al punto da sentirsi spaesati quando ne sono privi.
Lo smartphone è utilizzato per fare qualsiasi cosa. Si parte dalle semplici telefonate e dagli SMS fino ad arrivare a “comandare” letteralmente i dispositivi smart presenti nelle abitazioni. In realtà, l’uso maggiore che se ne fa di questi dispositivi è, senza ombra di dubbio, il collegamento alle piattaforme social e a quelle di messaggistica istantanea.
I social sono quegli strumenti tecnologici che prendono più tempo della giornata. Si sta lì, con gli occhi fissi, puntati sullo schermo a vedere foto, video. Si va alla ricerca degli scatti più belli, più emozionanti. Per quanto riguarda i video, poi, ce ne sono per tutti i gusti. Si parta da quelli che riescono a strappare un sorriso a quelli che, invece, strappano lacrime.
Ed ancora, molti vanno alla ricerca dei video divulgativi come quelli scientifici o storici. Insomma, ognuno utilizza i social secondo le proprie esigenze e attitudini. Le piattaforme di messaggistica, poi, consentono a tutti gli utenti di mettersi in contatto con qualsiasi persona, come sappiamo tutti, anche lontanissima.
Quello che non si sa è che questi dispositivi emettono delle radiazioni che vanno ad inficiare la salute fisica. Ebbene sì. In questo articolo vedremo quali sono quelli più pericolosi. Abbiamo stilato una lista in modo che anche voi possiate tenerne conto e possiate capire in che posizione si trova quello di cui siete in possesso.
Innanzitutto, vi diciamo che, secondo gli esperti del settore, gli smartphone più pericolosi sono quelli Android. Pensate che ci sono oltre 40 studi in merito. Bastano soltanto 1000 ore di utilizzo per far aumentare del 60% la possibilità di sviluppare un cancro al cervello. Quelli che emettono le radiazioni maggiori sono cinque.
Sul podio di questa speciale classifica ci sono i Motorola Edge, i OnePlus 6T ed i Sony Xperia XA2 Plus. Questi sono seguiti a ruota dai Google Pixel 3 XL e dai Pixel 4a. Quelli che, invece, emettono meno radiazioni sono Samsung Galaxy Note 10+ 5G, i Note 10, gli A80 e i Motorola Razr 5G. E gli iPhone? Dove si collocano?
Bene, gli iPhone si collocano a metà tra quelli che emettono più radiazione e quelli che ne emettono di meno. Gli esperti, dopo aver stilato questa speciale classificano, consigliano alcune cose agli utenti. La prima è di non utilizzare troppo spesso questi dispositivi, mentre la seconda è quella di non mettere nelle tasche dei pantaloni o nei reggiseni i vostri smartphone. E voi? Quale smartphone possedete?