Home » Sterminio carte di credito: ti rubano i soldi dalle tasche con i cellulari-pos I L’unica soluzione è tenerla sempre qui

Sterminio carte di credito: ti rubano i soldi dalle tasche con i cellulari-pos I L’unica soluzione è tenerla sempre qui

Pagamento cashless (web) – themagazinetech.com

C’è una nuova truffa in grado di rubare soldi dalla carta di credito anche dal portafogli, come tutelarsi dai furti 

Si tratta di una delle nuove trovate dei truffatori. Questa tecnologia è in grado di rubare soldi dalla carta di credito anche quando quest’ultima è all’interno di una borsa o di un portafogli. A creare la vulnerabilità è proprio la nuova proprietà che hanno la maggior parte delle carte di credito e di debito, ovvero la tecnologia contactless.

In questi casi tutelarsi diventa davvero difficoltoso perché il RFID, ovvero Radio Frequency IDentification, è un metodo di identificazione a radiofrequenza che sfrutta le potenzialità del contactless per pagare avvicinando semplicemente la carta al dispositivo pos (così come avviene anche attraverso dispositivo attraverso Google Pay e Apple pay). I malintenzionati sfruttano questo pro in un vantaggio per trasformare questa comunicazione contactless a loro favore.

Hanno strutturato dei sistemi in grado di comunicare con il chip della carta semplicemente avvicinando un dispositivo alla nostra borsa. Per tutelare i cittadini sono stati così ideati i portafogli anti-RFID, in grado di bloccare i malfattori. Utile per esempio per quando si viaggia o per coloro che vivono in città che sono molto più esposti al caos e quindi anche alle truffe.

Come difendersi dalle truffe contactless: il portafogli anti-RFID è la soluzione che fa al caso di tutti

I portafogli anti-RFID strutturati con un materiale speciale in grado di riflettere le onde contactless in modo da bloccare l’intento dei truffatori che si avvicineranno con il loro dispositivo in cerca di soldi.

Da Piquadro ad Aeronautica Militare, sono tanti i marchi che ormai propongono il modello, basta cercare il modello con il design che più si desidera in modo da non perdere le proprie abitudini a cui siamo molto legati, soprattutto quando si tratta di portafogli.

pagamento pos – themagazinetech

Prezzi alti ma sicurezze necessarie: i vari accessori anti-RFID scacciano il tranello

Oltre a questi ultimi, esistono in realtà anche cartelle, zainetti e vari dispositivi con protezione anti-RFID, basta entrare in negozio e chiedere le disponibilità: la maggior parte degli involucri per carte e dispositivi può ormai essere scelta anche con protezione RFID.

I prezzi saranno più alti ma solo in questo modo si può essere sicuri di non rischiare di essere truffati. C’è però da chiarire che non salveranno comunque dai furti: se si acquista un portafoglio con la nuova tecnologia ma poi magari lo si tiene in tasca e viene rubato, a quel punto c’è poco da fare, si avrà giusto il tempo di bloccare le carte.