Bancomat, entro agosto i clienti di questa grande banca non ne troveranno più nemmeno uno I La scelta è drastica
La transizione digitale è già in atto da un bel po’ e le notizie relative alle chiusure di sportelli Bancomat sono all’ordine del giorno.
Da un po’ di anni, infatti, è in atto una nuova politica aziendale da parte degli istituti Bancari che vogliono virare completamente verso il digitale. Ovvero, stanno chiudendo numerose filiali fisiche che prima erano dei veri e propri punti di riferimento sui vari territori. Inoltre, stanno venendo meno anche gli sportelli Bancomat.
Ed i cittadini che hanno difficoltà a convertirsi alle nuove tecnologie e ai nuovi metodi di pagamento, hanno sempre più difficoltà a trovare dei punti di riferimento per fare transazioni bancarie e prelievi di contante. Sono costretti a effettuare delle vere e proprie cacce al tesoro per trovare una filiale ancora aperta e poter operare.
Ovviamente, lo stesso vale per il prelievo di contante. La situazione è la stessa da Nord a Sud, questa volta non c’è alcuna differenza territoriale. Gli italiani, in questo caso specifico, sono tutti eguali. Ciò che li accomuna sono i tanti chilometri da percorrere per poter prelevare e le enormi file dinanzi agli ultimi baluardi prima della digitalizzazione totale.
E le notizie che arrivano, per queste persone, non sono affatto incoraggianti. Infatti, c’è un istituto di credito che entro l’estate chiuderà ancora altri sportelli ATM presenti sul territorio. Una decisione drastica da parte di questo gruppo bancario e tragica per tutti i cittadini che ricusano la modernità. Vediamo cosa accadrà.
Intesa San Paolo: entro agosto numerosi sportelli Bancomat chiuderanno i battenti.
L’annuncio di queste nuove chiusure è stato dato proprio dalla Banca: in estate, chiuderanno altri sportelli ATM. Con buona pace di chi è ancora letteralmente ancorato al contante. Il mese fissato per le chiusure è il prossimo agosto. Addio, quindi ad alcuni di questi ultimi presidi che consentivano ancora di avere il contante tra le mani.
Come abbiamo già accennato poco prima, questa politica è volta a eliminare definitivamente il contante e ad incentivare le nuove forme di pagamento. Tra queste troviamo il pagamento contactless, che avviene sempre attraverso carta, ma che va solo poggiata sul Pos. Ed il pagamento cardless, ovvero la tipologia di pagamento che consente agli utenti di pagare con i propri dispositivi come smartphone e smartwatch.
Dunque, addio ai Bancomat, addio ai contanti e bisognerà dare il benvenuto ai nuovi metodi di pagamento. Lo smartphone diventerà sempre più indispensabile per avere rapporti con la propria Banca e per effettuare acquisti, sia online che nei negozi fisici. Il tutto, attraverso i vari sistemi e le varie applicazioni di Home Banking offerti dagli Istituti di Credito.