News

Android, l’allarme di Google: se cambi queste tre comuni impostazioni è finita I Ti svuotano il conto in un soffio

Seguire i consigli di Google consente di evitare l’esposizione a malware che potrebbero minacciare anche il vostro conto corrente bancario (web) – www.themagazinetech.com

Gli utenti Android dovrebbero, almeno di tanto in tanto, ascoltare e mettere in pratica i consigli che Google stessa offre loro.

Sì, perché dovete sapere che Google tiene alla sicurezza dei suoi utenti e dei loro dati sensibili che, spesso, vengono minacciati proprio da comportamenti scorretti di questi ultimi. Possiamo dire che tutti utilizzano i propri smartphone in maniera intensiva. Si parte dalle telefonate e dai messaggi SMS fino ad arrivare alle varie applicazioni presenti sui device.

Si scarica di tutto. Qualsiasi cosa che cattura l’attenzione, venti secondi dopo è presente sul proprio smartphone. Non importa che, poi, dopo neanche due utilizza dell’applicazione questa venga dimenticata e mai più aperta. Bisognava scaricarla ed installarla perché troppo bella. Molti, poi, pensano che possano cambiare impostazioni a piacimento.

Ed invece non è affatto così. Ci sono delle impostazioni che sarebbe meglio evitare di modificare. Ne va del vostro smartphone e di voi stessi e dei vostri dati. In questo articolo vogliamo raccontarvi dei consigli proposti dal gigante tech di Mountain View che vi consentiranno, se messi in pratica, di stare sicuri e tranquilli.

Google lancia l’allarme per conti svuotati e offre tre consigli ai suoi utenti per evitare questa situazione.

Ebbene sì, basta un impostazione modificata ed il gioco è fatto. O meglio, per voi il danno è causato, mentre per i truffatori il gioco diventa ancora più semplice del previsto. La prima cosa da non fare mai, secondo Google, è proprio una che riguarda gli aggiornamenti automatici. Sono molti, infatti, gli utenti che li disabilitano.

Questo perché hanno timore del consumo di dati e batteria. Ma non è proprio così. Infatti, questi partono solo quando il telefono si aggancia ad una rete Wi-Fi. In più dovete sapere che gli aggiornamenti automatici sono utilissimi perché vanno a correggere problemi che possono esporre telefono e dati personali, anche quelli bancari, alla mercé di hacker senza scrupoli.

Seguire i consigli di Google consente di evitare l’esposizione a malware che potrebbero minacciare anche il vostro conto corrente bancario (web) – www.themagazinetech.com

Altro errore da evitare assolutamente è scaricare applicazioni di terze parti che non sono presenti sul Google Play Store. Mai farlo. E’ un rischio davvero grandissimo perché al loro interno potrebbero essere nascosti dei malware che andrebbero ad intaccare, come già accennato, anche i vostri dati sensibili. L’ultimo consiglio offerto da Google è quello di non disattivare mai Google Play Protect.

Questo servizio avverte gli utenti quando vengono scaricate applicazioni malevole. E’ installato ed attivato di default. Quindi, per la sicurezza vostra e dei vostri dati, ma anche e soprattutto del vostro conto bancario, sarebbe meglio non disattivarla mai. E, per lo stesso motivo, vi conviene seguire tutti i consigli contenuti in questo articolo.

Published by
Angelo Costantino