Router, svelata qual è la peggior stanza della casa per metterlo I C’è una sorpresa, non è come pensi
La connessione Wi-Fi è elemento indispensabile nelle abitazioni di tutti gli italiani che hanno bisogno di stabilità e di velocità.
Molti, però, riscontrano problemi di connessione. E nella maggior parte dei casi, la colpa è da ritrovare proprio nei comportamenti degli utenti. Ebbene sì. In particolar modo è da attenzionare il posizionamento del router. Spesso, infatti, lo si posizione in modo completamente errato. Sono tanti che lo posizionano in basso.
Il segnale, in questo modo si disperde poiché tende verso il basso. Altri, invece, lo posizione accanto alle mura perimetrali dell’abitazione o in prossimità di finestre e balconi. A meno che non abbiano bisogno di segnale forte in giardino, sarebbe meglio evitare questi posti, così come da evitare sono librerie ed armadi pieni.
Massima attenzione anche agli ostacoli che possono essere divani, mobili, tavoli. In più, sempre meglio non metterli vicino a specchi, acquari, baby monitor. Interferiscono tutti con il segnale inviato dal router. I primi perché sono formati da lamine di metallo che catturano il segnale. per quanto riguarda gli acquari, ad interferire è l’acqua, mentre il segnale dei baby monitor va in contrasto con quello del router.
Dovete sapere, poi, che ci sono delle stanze dell’abitazione in cui è meglio evitare di posizionare il router. Altrimenti, avrete una connessione sempre debole ed intermittente. E questa situazione sarebbe altamente snervante sia durante le videochiamate di lavoro, sia durante la visione di un film o una serie tv su una piattaforma streaming.
Ecco la stanza da evitare per il posizionamento del router.
In realtà, molti non pensano quale sia la stanza peggiore. Certo, di solito, non si mette all’interno del bagno a causa dell’acqua che potrebbe danneggiare il router. Ma c’è una stanza ben peggiore. Bisogna evitarla assolutamente. E la stanza colpevole del rallentamento della vostra connessione in casa è la vostra cucina.
Sì, avete capito benissimo. questo ambiente dell’abitazione è pieno di oggetti metallici come forni, forni a microonde, frigoriferi. In pratica, parliamo di tutti gli elettrodomestici di quella stanza. E questi interferiscono con il segnale Wi-Fi prodotto dal router. E la conseguenza è solo e soltanto una ed è anche molto, ma molto spiacevole.
Ovvero, avrete una connessione lenta, a singhiozzo e, a volte, sarà proprio assente. Il nostro consiglio è quello di evitare il posizionamento in cucina, preferendo spazi più ampi e con meno oggetti o dispositivi che possano intralciare la qualità della connessione. Siamo sicuri che, dopo questo consiglio, correrete subito ed anche velocemente a posizionarlo altrove.