Router, se è vicino a questi materiali in casa funziona peggio I Internet più lento, spostalo immediatamente
Probabilmente la velocità della connessione internet è molto più lenta del dovuto perché hai posizionato male il router senza saperlo, è meglio controllare la posizione
È possibile che stai pagando una connessione a internet senza sfruttarla nella sua pienezza per colpa del tuo router. Durante l’acquisto di un router per wi-fi è difficile che vengano date spiegazioni sul giusto utilizzo. Così la maggior parte delle persone tende a posizionarlo in basso, nei luoghi più nascosti della casa, senza sapere di star sbagliando.
In questo modo la connessione si rallenta, e non di poco. Perché? Innanzitutto perché il router dovrebbe essere posizionato molto in alto per far sì che le onde radio siano più efficaci, successivamente è utile posizionare il modem lontano dagli oggetti e dai mobili: dovrebbe trovarsi in uno spazio aperto perché ogni ostacolo che ha vicino ridurrebbe la velocità.
Ma non è finita qui, non è solo questo l’unico errore che viene compiuto da tutti coloro che installano manualmente un router a casa. Tra gli errori più esilaranti c’è per esempio quello di installare il modem vicino a una superficie metallica. Questo perché il router emette onde radio, elettromagnetiche, ciò significa che il metallo può assorbirle in modo tale da ridurre la forza della connessione Wi-fi. Ciò succede anche quando per esempio nella stanza è presente un grande specchio.
Il problema degli specchi: meglio tenerli lontani dal router altrimenti la connessione a internet potrebbe peggiorare
Se il modem si trovasse davanti a uno specchio di grande dimensioni il problema diventerebbe lo specchio stesso. Non per il riflesso bensì per il fatto che tutti gli specchi hanno una sottile lastra di metallo sul retro.
Quest’ultima potrebbe assorbire le onde e al tempo stesso diminuire la forza della connessione. Oltre al problema delle superfici di metallo, infine è bene fare un appunto anche su tv e microonde. Essendo dispositivi elettrici che emettono molte onde, anch’essi potrebbero interferire con la connessione.
Dispositivi elettrici di vario genere possono interferire con le onde del modem
Tutto ciò che interferisce con le onde elettromagnetiche del router al tempo stesso rallenta la connessione wi-fi. Se volete ottimizzare la vostra connessione allora è il caso di controllare la posizione del vostro modem e nel caso intervenire seguendo i consigli. Spazio arioso, senza ostacoli, lontano da tv e microonde e soprattutto lontano da superfici metalliche.