Asteroide killer di pianeti minaccia la Terra: svelata la data dell’impatto | Se non trovano una soluzione l’umanità è condannata
Al giorno d’oggi, secondo quanto riportato dalla Nasa, c’è un numero elevato di asteroidi conosciuti che sfiora il milione e mezzo.
Ci sono di diverse forme e dimensioni. pensate che il più grande di questi arriva a ben 530 chilometri. E’ qualcosa di gigantesco e pauroso. E di asteroidi di dimensioni grandissime ce ne sono davvero tantissimi. Sappiamo che sono questi a terrorizzare maggiormente tutti i cittadini del mondo. Questo perché si pensa a ciò che ha causato l’estinzione dei dinosauri.
In pratica, l’asteroide che ha creato quell’enorme cratere a Chicxulub, nell’attuale Golfo del Messico. Ma dovrebbero intimorire tutti. Sì, avete capito benissimo. Ne basta uno anche piccolissimo, delle dimensioni minori di 1 solo chilometro ed ancora più piccolo a far sì che si scateni l’Apocalisse sulla Terra.
Per tale motivo, alcuni ricercatori hanno iniziato degli studi sugli asteroidi prendendo in esame anche quelli di piccole dimensioni. E pensate che da questi studi sono emersi dei risultati davvero impressionanti. Ci sono ben 28 asteroidi che sono stati catalogati come una minaccia per il nostro Pianeta.
Si, avete capito benissimo. Potreste obiettare che 28 su 1 milione e mezzo è una percentuale bassissima di oggetti che possono entrare in collisione con la Terra. Ma dovete sapere che si tratta di Asteroidi molto, ma molto vicino a noi. E basta un niente perché le loro orbite possano variare all’improvviso e dirigersi verso di noi. Ed è proprio il caso di uno di questi.
Un Asteroide minaccia il nostro pianeta: gli scienziati fissano la data dell’impatto.
Ce n’è uno in particolare a far maggiormente paura a tutti, scienziati compresi. E’ uno abbastanza grande, anche se non proprio delle dimensioni dell’asteroide che ha causato l’estinzione dei dinosauri. Ma è comunque in grado di portare distruzione, morte e numerosi altri sconvolgimenti sul nostro amato Pianeta.
E’ un asteroide delle dimensioni di poco più di un chilometro. Si chiama 1994 PC1. Ciò che potrà provocare è morte, distruzione e una nuova era glaciale. E i ricercatori hanno anche fissato la data entro la quale potrà avvenire questo nefasto impatto. In pratica, secondo i calcoli degli scienziati non dovrebbe avvenire prima di 100 anni da oggi.
Diciamo che con ogni probabilità potrebbe avvenire entro i prossimi 1000 anni. Insomma, possiamo dormire sonni tranquilli. Ma c’è da capire che possono capitare situazioni improvvise che riguardano altri asteroidi e saranno comunque pericolose. Bisognerà comunque trovare una soluzione per evitare un impatto disastroso. Un po’ come avvenne con la missione DART che ha impedito che la luna di un asteroide venisse a farci visita.