Wi-Fi, il test fai da te per capire se il tuo router è vecchio e il segnale va male I Ti basta il tuo pc
Quante volte è capitato di riscontrare problemi alla velocità di connessione o alla connessione stessa che non risulta essere più affidabile.
E questo è un male dato che oggigiorno, la connessione internet in casa è utilizzata non solo per svago, ma anche e soprattutto per lavoro e per studio. Certo, di sera o durante i momenti liberi si utilizza per visionare contenuti sulle varie piattaforme on demand, come film, serie Tv, documentari. Poi, quando ci sono le partite della squadra del cuore nessuno deve disturbare.
Poi, ci sono i vari social che tengono incollati tutti dinanzi agli schermi per ore ed ore alla ricerca del contenuto condiviso più bello. Certo, è così. Ma sono sempre di più le persone che lavorano a casa o studiano e che quindi hanno bisogno di una connessione che sia veloce e stabile allo stesso tempo. Qualcosa che, praticamente, non crei alcun tipo di problemi.
Spesso, però, accade che la connessione vada a singhiozzi o sia debole. Per questi motivi si inizia ad avere problemi con software lavorativi. Ovviamente, gli stessi problemi vengono riscontrati quando si visionano i contenuti multimediali sulle varie piattaforme. Ci sono diversi rimedi da mettere in pratica per risolvere il problema.
Mettere il router in alto, in verticale e con le lucine rivolte verso l’interno della casa. Fare in modo che il segnale non abbia ostacoli come libri in libreria, divani, parete spesse. Evitare di mettere il router accanto a microonde, baby monitor e specchi. Ma se dopo aver fatto tutto questo, continuano i problemi è segno che qualcosa non va assolutamente bene. E allora come fare?
C’è un test fai da te, semplice e veloce che consente di capire se il segnale va male perché il router è vecchio.
Se dopo aver messo in atto tutti i rimedi che abbiamo elencato poc’anzi, non è cambiato nulla, vi resta solo questo test da fare. Basta davvero poco. Serve un Pc, il router ed il cavetto ethernet che di solito si trova sempre nella sua confezione. Iniziamo subito. Con il vostro Pc collegatevi via Wi-Fi su uno dei tanti siti che offrono servizi di controllo della velocità del segnale.
Recatevi in tutte le stanze per capire se il segnale sia o meno lo stesso in tutti i punti dell’abitazione e se sia congruo all’offerta sottoscritta con il vostro provider. Fatto ciò, bisognerà svolgere la stessa operazione ma con il cavo ethernet collegato al router ed al Pc. Ovviamente, prima di iniziare il test, spegnete il Wi-Fi.
Se il secondo test offre dati in cui la velocità è maggiore, allora il problema è il router stesso. Provate, allora, a contattare il vostro provider per capire se c’è la possibilità di una sostituzione gratuita del vostro vecchio router con uno più nuovo, in pratica un dispositivo che supporti Wi-Fi- 6 o Wi-Fi 7. Ciò per avere un segnale molto più potente.