Batteria, la rivelazione dell’esperto: caricala fino a questa percentuale I Se la porti al 100% la rovini, hai sempre sbagliato
Gli esperti di tecnologia danno consigli per allungare la durata di vita dei dispositivi come smartphone e pc, probabilmente hai sempre commesso questi comuni errori
Con l’avanzare della tecnologia i dispositivi elettronici tendono ad essere sostituiti in media circa ogni 3 anni. Questo ricambio così veloce è dato dal fatto che le innovazioni corrono e i dispositivi diventano obsoleti in poco tempo, ma a rendere così fragili pc e smartphone è anche l’eccessivo utilizzo.
Tra lavoro e svago, i nostri dispositivi elettronici sono accesi h24, senza mai riposo, questo porta la batteria a consumarsi prima del dovuto. In aggiunta si sommano anche i comportamenti sbagliati che vengono assunti per fretta e mancanza di attenzione. Tra gli errori più gravi c’è anche il mantenere il dispositivo collegato all’alimentatore durante l’utilizzo anche una volta che la batteria è carica, così come il vizio di mettere a caricare il pc solo una volta che la batteria è arrivata a esaurimento.
Secondo gli esperti in questo modo si danneggerebbe prima del dovuto e porterebbe a una sostituzione anticipata del dispositivo. La batteria dovrebbe essere ricaricata prima che scenda sotto il 20% e l’alimentazione dovrebbe essere staccata una volta che la carica è arrivata a circa l’80%, gli estremi invece portano a un danneggiamento precoce.
I tanti errori che si commettono con la batteria del pc portatile: come ottimizzare la ricarica
Un altro errore che tutti compiono è utilizzare il computer portatile su superfici morbide. È sempre bene utilizzarlo su una superficie piana e liscia perché il vizio di utilizzarlo sul letto o sul divano non fa altro che affaticare le ventole che raffreddano il dispositivo, in questo modo può affaticarsi e surriscaldarsi eccessivamente.
Per quanto riguarda i Mac hanno la possibilità di attivare nelle impostazioni “ricarica ottimizzata della batteria”, un principio attraverso il quale il dispositivo riesce a monitorare la carica, evitando che superi l’80% anche quando ci dimentichiamo di staccare in tempo l’alimentatore.
Come funziona la ricarica ottimizzata della batteria: un metodo per non rischiare di danneggiarla
Si tratta in sostanza di un’autodifesa del pc che permette di ricaricarsi solo fin quando ne ha bisogno, staccando poi la carica prima che la batteria si danneggi. Per quanto riguarda gli altri sistemi operativi bisogna controllare nelle impostazioni perché non tutti hanno la protezione della ricarica intelligente.