Banche, arriva la notizia tanto temuta: entro questa data le filiali saranno scomparse I Manca poco, lo dicono i direttori
La notizia è certa e non si tratta delle solite indiscrezioni: le filiali fiche delle banche chiuderanno a breve e c’è anche la data.
Purtroppo non arrivano belle notizie per tutti coloro che sono rimasti molto legati al contante e, quindi, di conseguenza, ai prelievi Bancomat e alle operazioni all’interno delle filiali degli Istituti di credito di cui sono clienti. Lo abbiamo ribadito più e più volte e, questa volta, è arrivata anche la conferma della data in cui scompariranno del tutto.
Ebbene sì. Ma era una situazione risaputa. E’ dal 2020 che le Banche hanno avviato una politica aziendale volta alla completa digitalizzazione dei loro servizi. Ciò non poteva non avere che una sola conseguenza: la chiusura di filiali ed ATM. E così è stato. Molte Banche hanno già chiuso un’infinità di filiali e continueranno a chiuderle.
Altri Istituti stanno seguendo la scia delle prime e stanno avviando le procedure di chiusura. Con buona pace di chi va ancora alla ricerca di uno sportello bancomat per effettuare un prelievo. E questi utenti, questi cittadini sono capaci di sobbarcarsi tantissimi chilometri per spostarsi da un punto all’altro della loro provincia pur di avere le banconote tra le mani.
Hanno ancora molta paura di effettuare pagamenti e transazioni online. Ma questi, ormai, dovranno abituarsi. Infatti, le filiali, che pian piano stanno chiudendo, tra pochissimo tempo saranno completamente scomparse. Ed ovviamente, la stessa sorte sarà seguita anche dai vari ATM ad esse collegate.
E’ ufficiale: le filiali fisiche delle Banche scompariranno. C’è la data.
Come abbiamo già accennato, la politica aziendale adottata dalla totalità delle Banche è quella che va verso la digitalizzazione. Questo è quanto sostiene la maggioranza dei direttori di banca. E ciò che farà la differenza tra una Banca ed un’altra, decretando la sua vittoria o la sua sconfitta, sarà l’implementazione dell’Intelligenza Artificiale nei suoi servizi offerti.
E lo si vede già che questa battaglia tra i vari Istituti è già iniziata grazie alle potenti piattaforme di Home Banking offerte ai loro utenti. Tutto ciò, secondo i dirigenti di queste Banche, avrà una sola conseguenza: la chiusura definitiva delle filiali, la loro scomparsa dal territorio. Ed hanno anche azzardato una data per questa morte definitiva.
Infatti, secondo questi dirigenti, la fine è davvero molto vicina. E la data fissata sul calendario è la fine del 2026. Da quel momento in poi, non si vedrà più alcuna banca presente fisicamente sul territorio, ma si potrà interagire con esse solo ed esclusivamente attraverso i loro portali e le loro applicazioni di Home Banking.