Console videogame, la tieni nel posto sbagliato e sprechi soldi I Spendi 50€ in più in bolletta
Quando si parla di bollette dell’energia elettrica si prova sempre un pizzico di paura dati gli aumenti stratosferici di quest’ultimo anno.
Soprattutto durante l’inverno appena trascorso, le famiglie hanno messo in pratica dei trucchetti e degli accorgimenti per poter avere un risparmio abbastanza congruo. Molti di questi escamotage sono legati agli elettrodomestici presenti in casa. Pensiamo alle lavatrici ed alle asciugatrici. Ma anche ai forni elettrici e a quelli a microonde, fino ad arrivare alla lavastoviglie.
Sono tutti dispositivi energivori. Qualcuno lo è di più, qualcun altro di meno. Per fortuna, ora si va incontro all’estate e, quindi, si potrà abbandonare almeno l’asciugatrice. Certo, lo potranno fare i cittadini fortunati che dispongono di un terrazzo per asciugare il bucato all’aria aperta e ai raggi caldi del Sole.
Se sommiamo, poi, che i costi in bolletta nell’ultimo periodo sono diminuiti, avremmo potuto quasi accennare un flebile sorriso. Se non fosse per la notizia, bruttissima, di nuovi aumenti dell’energia elettrica in estate a causa della forte siccità. Ed allora, ritorna il problema del risparmio. purtroppo, però, non bisogna pensare solo ai grandi elettrodomestici.
Esiste un’infinità di piccoli elettrodomestici e di dispositivi che fanno lievitare i costi in bolletta. Ed anche per questi bisognerebbe prendere i dovuti accorgimenti. Ce n’è uno in particolare che sembra essere innocuo, ma che, invece, può rivelarsi un nemico giurato del risparmio. Vi sveleremo cosa è e, soprattutto, come impedirgli di consumare tantissimo.
Le console videogiochi possono essere molto energivore se messe nel posto sbagliato.
Non molti sono a conoscenza di tale problematica, ma dovete pensare che un posto sbagliato può costare ben 50 euro in più in bolletta. E di questi tempi, anche solo 5 euro risparmiati fanno comodo a tutte le famiglie. Le consolo gioco sono molto diffuse anche nel nostro paese. Le si compra per far divertire i bambini in casa, ma anche per rilassarsi di sera.
Utilizzarle 5 ore in un giorno costa 0,60 euro. Non una cifra esorbitante direte voi. Ma si tratta di un solo giorno. Provate a moltiplicare questa cifra per tutti i giorni del mese. Ne risulterà una spesa di quasi 20 euro. Se, poi, queste vengono posizionate accanto ad altri oggetti e vicino a fonti di calore, ecco che arriva la batosta. Questo perché le console si surriscaldano e quando accade hanno bisogno di maggiore energia per funzionare al meglio.
Ciò avrà come conseguenza una spesa che si attesterà a più del doppio dei consumi reali. Ovviamente, tutto è in proporzione alle ore di gioco. Per questo motivo, però, qualunque sia il suo utilizzo, il nostro consiglio è di posizionare questi apparecchi, lontano da fonti di calore, su piani stabili e in luoghi molto ventilati. Solo così potrete risparmiare ben 50 euro in bolletta.