Per non spendere quanto in inverno bisogna sfruttare tutti i vantaggi della primavera: seguendo questi consigli si risparmia in bolletta, altrimenti i costi saranno alti
Il caro energia ha messo in ginocchio tante famiglie questo inverno. Nonostante i prezzi siano relativamente scesi, siamo tutti coscienti del fatto che i costi in bolletta sono ancora altissimi e difficili da sopportare facendo un rapporto con gli stipendi medi. Adesso che arriva la primavera si dovrebbe approfittare dei vantaggi della bella stagione per cercare di limitare il più possibile le spese superflue.
Sicuramente questo maggio non è come ci saremmo aspettati: pioggia, mal tempo, umidità e temperature relativamente basse lo rendono più un ottobre che un mese primaverile. Nonostante ciò, però, ci sono comunque tanti vantaggi rispetto all’inverno, per esempio le ore diurne sono molto di più e per questo anche l’energia elettrica si può limitare nei consumi.
Innanzitutto spegnete i condizionatori e i termosifoni: è vero, le temperature sono più basse, ma con una felpa a casa si potrà comunque star bene. Al contrario, poi, ascoltare lo stesso consiglio: se da voi già fa caldo, aspettate ad accendere il condizionatore, si tratta di un caldo sopportabile, meglio conservare energia per quest’estate, quando la situazione diventerà insostenibile.
Tra i vantaggi della primavera, poi, aprite le finestre, in questo modo potrete godere della luce diurna limitando di molto la spesa relativa all’energia elettrica. È vero, il sole è limitato per il momento, le piogge sono sparse per tutto il Paese, e l’umidità si fa sentire, ma non quanto l’inverno.
Per questo cercate di dire addio all’asciugatrice e preferite mettere i panni in quelle poche ore di sole che si alternano alla pioggia: potrebbe essere comunque un modo per risparmiare qualche ciclo di asciugatura che in realtà corrisponde alle spese più alte in assoluto nella bolletta elettrica.
Un ultimo consiglio per risparmiare è lo sbrinamento del freezer. Più ghiaccio è presente nel freezer e più sono alti i costi in bolletta, questo è il momento giusto per approfittare: uno sbrinamento limiterà lo sforzo del frigo e lo preparerà ai mesi intensi estivi dove dovrà lavorare di più per mantenere il fresco. Adesso che passeranno i giorni di pioggia sarà anche possibile iniziare a riutilizzare la bici invece dell’automobile, anche in quel caso sarà un gran risparmio a fine mese.