YouTube, la novità di Google in arrivo fa infuriare gli utenti I “Non ci ascolteremo più la musica”
Su Youtube sta per cambiare tutto: è la novità di Google a non funzionare, in questo modo gli utenti si sono infuriati contro la piattaforma e potrebbero anche smettere di utilizzare il servizio
La piattaforma di video musicali Youtube ha ricevuto un’infinità di critiche da parte degli utenti. Si tratta di una delle piattaforme più utilizzate per quanto riguarda i video musicali e in generale le forme di videoblogging. Con l’entrata di Facebook, Twitch, Tik Tok e tutti gli altri social che siamo soliti utilizzare quotidianamente, Youtube sembra aver iniziato a perdere colpi.
La fruizione delle notizie e dei contenuti si è velocizzata e in questo senso il formato proposto da Youtube è stato sostituito dai Reels, dalle dirette live, e dai video su Tik Tok. Nonostante ciò, la maggior parte dei videoclip musicali vive ancora grazie a Youtube.
Si tratta comunque di una piattaforma ancora molto utile, ma anch’essa cambiata nel tempo. Ad oggi Youtube presenta annunci pubblicitari non solo nei banner sotto i video, ma anche all’interno del video stesso.
La pubblicità su Youtube e la novità di Google potrà allontanare gli utenti dalla piattaforma
Un po’ di pubblicità iniziale e nei video più lunghi diverse pubblicità d’intermezzo che bloccano la visione proprio come accadeva in tv, per mandare in onda la pubblicità e poi riprendere da dove si era rimasti.
Questo principio ormai obsoleto era stato superato dalle piattaforme digitali: la pubblicità non interrompeva la fruizione come accadeva in tv e questo rendeva molto più libero e sereno lo spettatore. Da quando le regole sono cambiate i fruitori di video su Youtube hanno iniziato a distaccarsi dalla piattaforma.
Con l’aggiornamento di Google gli ad blocker non funzioneranno per Youtube
L’ultima trovata di Google, poi, non ha fatto altro che danneggiare ancora di più una situazione instabile. Gli utenti avevano iniziato a installare ad blockers, sistemi in grado di bloccare i pop-up e gli annunci pubblicitari, o almeno di limitarli. Con gli aggiornamenti di Google coloro che hanno installato e attivato questo tipo di tecnologia non riusciranno ad entrare su Youtube e fruire dei video. “Gli ad blocker non sono consentiti su Youtube” questo sembra essere il pop-up segnalato dalla piattaforma, nel caso non si volessero gli annunci bisognerà passare alla versione Premium. Tutto questo potrebbe portare un ulteriore drastico calo di utenti.