Spazio, la più grande esplosione dopo il Big Bang: gli scienziati non sanno cosa è successo I Ha spazzato via intere galassie
Gli scienziati non avevano mai catalogato una cosa simile: c’è stata un’altra esplosione simile al Big Bang, lontana dalla terra ma percepita tramite gli strumenti di ricerca
Non si sa ancora con precisione di che si tratta, eppure il Big Bang non è stata l’unica enorme esplosione nello spazio che a lungo andare ha generato vita. A quanto pare è un fenomeno che si è ricreato ancora e ancora, ma gli scienziati non riescono ancora definirne un nome.
Si pensa sia un fenomeno legato ai buchi neri ma non si è ancora sicuri su quel che sia successo. Ciò che è stato appurato è che si è trattato di un’esplosione molto simile al Big Bang che permise la creazione della Terra. Si trattava di un materiale nello spazio, un qualcosa di molto più luminoso di qualsiasi supernova conosciuta prima di allora.
L’esplosione è nota come AT2021wx, va avanti da più di tre anni secondo gli scienziati dell’Università di Southampton nel Regno Unito si tratta di uno dei fenomeni più luminosi mai visti nello spazio. È stato un caso segnalato dall’algoritmo di ricerca quando stavano portando avanti studi su una supernova.
La scoperta dell’esplosione grazie alle ricerche sulla supernova: che cosa succede nello spazio
Non si è riusciti ad avere delle prove evidenti su quel che sia successo di così esplosivo da provocare un fenomeno del genere, ma in questi anni stanno cercando di portare avanti gli studi per riuscire a definire che cosa sia stato a causare lo scoppio.
La spiegazione più plausibile, raccontano i ricercatori, sembra essere il fatto che una vasta nuvola di gas, molto più grande del nostro sole, sia stata distrutta dall’intervento di un buco nero supermassiccio che in un certo senso l’ha inglobata.
Continuano gli studi sui buchi neri e sull’evoluzione delle galassie grazie a eventi esplosivi del genere
Secondo i dati, però, un buco nero non ha mai avuto una forza tale da causare uno sfogo così intenso, motivo per cui le ricerche continuano ininterrottamente. Grazie a nuove tecnologie diventerà possibile studiare in modo più approfondito fenomeni di questo genere per capirne le cause e da cosa derivino. Potrebbero rivelarsi eventi importantissimi per capire i processi chiave che girano intorno al cambiamento dei centri delle galassie nel tempo e alle loro successive evoluzioni ed esplosioni.