Instagram, la novità ispirata dal successo di WhatsApp I Farlo è semplicissimo, buon divertimento
Instagram si ispira a WhatsApp e propone una novità: è disponibile già da tempo ma in molti non ne hanno neanche mai sentito parlare
Il social di Meta, Instagram, ha ‘copiato’ una funzione molto utilizzata anche su WhatsApp e l’ha riproposta per i suoi utenti. Si tratta di una funzione della chat, o meglio, del direct. La chat di Instagram è utilizzata poco, giusto per gli scambi di messaggi più rapidi, è scomoda, poco colorata e poco pratica.
Negli ultimi tempi però sono aumentate di molto le interazioni sulla piattaforma per questo è importante mantenere rapporto con i followers anche in chat in modo da rendere più robusti i rapporti della community. A parte ciò, c’è anche chi utilizza la chat di Instagram per i messaggi veloci con gli amici, per evitare il cambio di piattaforma (da Instagram a WhatsApp).
Di solito infatti gli amici più stretti tendono ad avere due chat: quella sul social e quella più ‘intima’ su WhatsApp. Adesso così come su WhatsApp anche su Instagram si possono creare dei gruppi. In un certo senso può essere utile avere un gruppo su Instagram per evitare il passaggio con WhatsApp ogni qual volta volessimo inoltrare un contenuto di Instagram ai nostri amici.
Come funzionano i gruppi Instagram: la funzione ‘rubata’ a WhatsApp
In questo modo si potrà commentare senza uscire dalla piattaforma e non ci sarà più il bisogno del sostegno di WhatsApp. Può essere utile per i meme divertenti, oppure per condividere eventi, ristoranti, aperitivi e quant’altro, oppure anche solo per condividere qualche reel che potrebbe interessare tutti.
Per utilizzarlo basterà crearlo una sola volta, proprio come WhatsApp, riunendo in una chat tutti i componenti e poi fin quanto la chat non verrà archiviata il gruppo rimarrà aperto e disponibile a tutti i componenti, nel direct. Per aprire un gruppo Instagram basterà quindi andare nel direct, cliccare in alto a destra su carta e matita e a quel punto creare una lista come si volesse inviare il messaggio a più persone.
Come aprire un gruppo su Instagram
Tutte le persone selezionate diventeranno i partecipanti del gruppo. Una volta selezionate le persone inviate un primo messaggio: potrete anche mettere un titolo al gruppo in modo da riconoscerlo una volta finito tra le chat del direct. Le funzionalità sono le stesse: tutti i componenti possono scriverci, possono fare videochiamate di gruppo, e possono condividere post, caroselli e video. Si tratta ovviamente di una chat più semplice di quella di WhatsApp, ma utile per un tipo di condivisione veloce.