Google, la sua ChatGPT cambierà per sempre il modo con cui usi la barra di ricerca I Hai sempre sognato di farlo
Possiamo definire questo cambiamento che Google opererà come il suo più grande rinnovamento nei suoi quasi 26 anni di attività.
E’ una vera e propria rivoluzione che andrà a competere, rivaleggiare e, molto probabilmente, vincere contro ChatGPT che pure è largamente utilizzata in tutto il mondo. E proprio dal momento in cui è arrivato il chatbot di OpenAI e, in misura maggiore dopo la sua implementazione in Bing, Google ha accelerato la sua corsa all’Intelligenza Artificiale.
Ecco, allora che è arrivato Bard, il chatbot rivale. Ma data la fretta con cui è stato rilasciato a febbraio, questo ha prodotto delle perdite economiche a causa di vere e proprie gaffe. Da allora è stato modificato e migliorato e Google ha, da poco, annunciato che verrà rilasciato in 180 paesi e sarà implementato in Gmail, Fogli e Documenti.
Quindi, sarà in grado di leggere e scrivere mail per gli utenti ed anche di creare fogli di calcolo. Come sostengono i suoi creatori, sarà un valido aiuto per tutti gli utenti e, ovviamente, non si sostituirà ad essi. Purtroppo, per averlo in Italia, in italiano, bisognerà attendere ancora un po’ di tempo. Ma c’è un’altra novità che Google ha annunciato.
E’ qualcosa che segnerà un cambiamento davvero epocale. Finalmente tutti i sogni degli utenti Google diventeranno realtà. D’altronde, possiamo dire che il motore di ricerca Google non è mai cambiato poi più di tanto fino ad ora da quando è in attività. Ma questo segnerà davvero il passo. Un nuovo modo di intendere la ricerca.
Un sogno che diventa realtà: il cambiamento del motore di ricerca che tutti aspettavano.
Stiamo parlando di un motore di ricerca con Intelligenza Artificiale. Questo si comporterà come un chatbot. In pratica, l’interfaccia sarà conversazionale. Sarà intrecciato al browser e posto accanto alla barra di ricerca. Tutti i risultati offerti, rispetto a quest’ultima saranno completamente diversi.
Mentre quando si compie una ricerca nella barra, arriveranno in risposta tantissimi risultati suddivisi per pagina, nel caso dell’Intelligenza Artificiale, la risposta sarà differente. Ebbene sì, non ci saranno, infatti, tantissimi collegamenti a cui accedere, bensì l’AI darà una risposta molto simile a quella fornita da un chatbot come ChatGPT.
E, solo dopo la risposta secca del chatbot, ci saranno i vari link come apparivano sino ad ora. Gli utenti, inoltre, potranno fare domande e ricevere risposte, a mo’ di conversazione. Al momento è in fase sperimentale e, quindi, sarà disponibile solo per un numero ristretto di persone e, soprattutto, soltanto negli Stati Uniti d’America.