Smartphone, il trucco dell’esperto di riparazioni: modifica queste impostazioni I Allunghi di anni la vita al telefono
Stai usando il telefono nel modo sbagliato, se utilizzi questi trucchi sicuramente durerà molto più del previsto
I tecnici non sanno più come ripeterlo: la maggior parte delle persone utilizza in modo sbagliato il proprio smartphone inconsapevolmente. Il problema sembra essere legato all’utilizzo improprio della batteria. Gli smartphone ormai sono il nostro strumento quotidiano, il prolungamento del braccio, impossibile farne a meno. E grazie a questo che le aziende cercano di creare prodotti sempre più performanti.
La dipendenza di tutti da dispositivi tecnologici è un dato di fatto, ma questo utilizzo sfrenato comporta anche il fatto che gli strumenti tendando a usurarsi molto di più.
Tutto ciò avviene anche per un cattivo utilizzo: in effetti mai nessuno ci spiega come si utilizza uno smartphone, i bambini quando nascono iniziano a utilizzarlo da soli, senza chiedere troppi consigli, e anche noi stessi abbiamo iniziato a utilizzare prodotti sempre più performanti semplicemente provando a usarli ad ogni nuova uscita.
Utilizzare lo smartphone nel modo giusto gli allunga la vita. In questo modo la batteria non durerà solamente due anni
Abbiamo intuito come utilizzarli ma in realtà mai nessuno ci ha spiegato del tutto come farlo. Per esempio non tutti sanno che la vita media di un telefono può superare anche i 5 anni, eppure siamo ormai soliti cambiarlo ogni due anni circa. Questo sia per rimanere al passo con i tempi sia per l’usura della batteria.
Come fare allora a tutelarla? Gli smartphone innanzitutto hanno una funzione di risparmio energetico che quando viene attivata fa sì che le app non pesino troppo sulla batteria durante l’utilizzo del dispositivo e durante il riposo. Per esempio app come le email non verranno aggiornate ogni minuto ma solo quando decideremo di aprirle. In questo modo non sprecheranno batteria.
Night shift, importanti anche le impostazioni sulla luminosità: sia per la tua salute che per quella dello smartphone
Inoltre anche lo schermo ha alcune impostazioni che portano a far risparmiare batteria, per esempio il night shift e la modalità scura. Entrambi servono a modificare la luminosità: da una parte per la salute dei nostri occhi scurendo i bianchi e togliendo la componente blu dalla luce dello schermo, dall’altra facendo risparmiare batteria.
Se una persona seguisse questi accorgimenti, sempre, tutti i giorni, si accorgerebbe che il cellulare le durerebbe molto più del solito. Importante anche la ricarica: mai lasciar scaricare del tutto il telefono, farlo arrivare al 20% è un buon compromesso.