Lavatrice, la temperatura magica per risparmiare fino a 70€ in bolletta I Tanti fanno un grosso errore
In questi ultimi giorni sono arrivate notizie poco confortanti che riguardano nuovamente i costi dell’energia elettrica e le bollette.
Diciamo che abbiamo avuto modo già di combattere con questi aumenti, soprattutto, durante l’ultimo anno. A causa della pandemia e della guerra tra Ucraina e Russia, la componente energetica è aumentata a dismisura. Di conseguenza le bollette sono aumentate tantissimo e le famiglie italiane sono riuscite a fronteggiare i rincari anche grazie a delle misure di sostegno al reddito.
Una di queste è certamente il Bonus Bollette, approvato dal precedente Governo e prorogato da quello attuale, seppur con misure differenti. Nonostante ciò, le famiglie hanno dovuto prelevare dai propri risparmi sui conti correnti per poter fronteggiare tutti i rincari a cui si è andati incontro. Una situazione davvero assurda e tragica.
E proprio ora che si stava iniziando a respirare un po’ con le bollette un po’ più basse ecco che arriva l’ennesima brutta notizia, l’ennesima batosta per i cittadini italiani. In estate, a causa della siccità e, quindi della mancanza di acqua per le centrali idroelettriche, i costi dei consumi energetici subiranno nuovi aumenti. Una vera e propria tragedia.
Ecco che, allora, vengono in mente dei trucchetti per risparmiare quanti più soldini è possibile. E i primi dispositivi a cui si pensa sono gli elettrodomestici. uno in particolare è il protagonista del nostro articolo. C’è un errore che tutti, o quasi, commettono e fa pagare molto di più in bolletta. Pensate che si risparmierebbe un bel po’ di soldi con un po’ di attenzione in più.
Un errore comune e piuttosto grande quando si usa la lavatrice fa pagare molto di più in bolletta.
No, non vi parleremo del trucco dell’aceto o del bicarbonato. Né, tantomeno, vi parleremo di come bisogna caricare la lavatrice per avere un risparmio notevole. Questo è chiaro e risaputo da tutti. Bisogna caricarla completamente, ma stando bene attenti a non sovraccaricarla. Altrimenti non laverà bene e consumerà di più. Quindi dovrete lavare nuovamente il bucato.
E pagherete una cifra considerevole in bolletta. Non vi conviene. Quello su cui vogliamo focalizzare l’attenzione, invece, è soprattutto la temperatura del lavaggio. Sì, avete capito benissimo. Dovete assolutamente, per risparmiare, evitare lavaggi, anche quelli bravi, ma a temperature elevate. Non serve e, poi, risulterà essere molto costoso.
La temperatura ideale da impostare per tutti i lavaggi e per tutte le tipologie di indumenti e biancheria è 40° centigradi. In realtà, si potrebbe lavare anche a una temperatura ancora inferiore. Stiamo parlando di 30° centigradi. Non incorrerete in nessun problema, il bucato sarà pulito e le vostre tasche respireranno un po’ dato che si potranno risparmiare fino a 70 euro in bolletta.