Elettrodomestici, guarda il numero magico per risparmiare in bolletta I Se lo superi spendi di più
Quando si parla di elettrodomestici non si può non parlare dei vari sacrifici fatti dalle famiglie italiane per ottenere un po’ di risparmio.
Ovviamente, il risparmio è inteso sulle bollette dell’energia elettrica che, purtroppo, a causa di alcuni fattori scatenanti sono arrivate alle stelle. Questi fattori sono da ricercare nella pandemia da covid-19 prima e dalla guerra tra Russia ed Ucraina, poi. Tutto ciò, ha fatto sì che si scatenasse l’inferno per tutti gli italiani.
Certo, nel corso dell’anno scorso è stato istituito, dal precedente Governo, il bonus bollette, poi prorogato anche dal governo attuale, seppur con alcune modifiche. Purtroppo, però, alle volte, neanche questa misura di sostegno al reddito è bastata alle famiglie che, a causa degli aumenti generalizzati, hanno dovuto ricorrere ai propri risparmi in Banca.
Ed anche questi ultimi, adesso, sono minacciati dall’inflazione. Ma questo è un altro discorso. Tornando ai nostri elettrodomestici, sappiamo tutti che sono altamente energivori. Ci sono dei trucchetti di cui le famiglie possono avvalersi e che aiutano nell’economica mensile. Purtroppo, però, a volte nemmeno questi bastano.
Gli elettrodomestici in casa continuano a consumare tantissimo. In pratica, bisognerebbe stare attenti anche ad altre cose. In particolare a dei numeri piccoli e magici che riguardano propri i dispositivi presenti in casa. Sono questi che bisogna tenere sempre sotto controllo. E no, non sono i kWh né, tantomeno le classi energetiche. Quelle sono indicate dalle lettere.
Numeri magici e consumi degli elettrodomestici: se non state attenti pagherete tantissimo.
E sarà davvero una mazzata per tutti. Le bollette schizzeranno in alto all’inverosimile. Pensate che si può arrivare fino a 400 euro in più all’anno. E tale cifra è relativa solo ad uno di questi: il frigorifero. Poi, bisogna aggiungere i consumi degli altri apparecchi. Se non si fa attenzione a questi benedetti o maledetti numeri, si rischia davvero grosso.
Questi, per intenderci, sono le cifre che rivelano l’età degli elettrodomestici. Sì, perché dovete sapere che più invecchiano e più consumano. Bisognerebbe capire quale sia il limite temporale della durata di ciascun elettrodomestico in modo tale da sostituirlo quando si arriva alla “data di scadenza“. d esempio, un frigorifero dura in media 10 anni, mentre una lavatrice ne dura 20 così come una caldaia.
Intorno ai 10 anni durano lavastoviglie, congelatore, aspirapolvere ed asciugatrice. Se anche voi possedete un apparecchio da molto tempo e ritenete che sia arrivato alla soglia limite della sua durata, sarebbe bene pensare alla sostituzione con un dispositivo più nuovo, più performante, meno energivori. Un elettrodomestico di quelli moderni, insomma, che vi permetterà di risparmiare tantissimo in bolletta.