Google, quando leggi questa frase sei già stato vittima della truffa I Hai poco tempo per salvare il tuo conto in banca
Purtroppo si sta vivendo un bruttissimo periodo, sia per quanto riguarda il contesto economico in crisi sia per quanto riguarda le truffe.
Sono all’ordine del giorno e possono capitare dovunque. Le truffe ai Bancomat stanno aumentando a dismisura. Non sono da meno, però, anche le truffe online. Si possono trovare dovunque. Internet sembra un campo minato pronto a far saltare in aria le proprie vittime. E queste sono colpevoli di altissima distrazione.
A quanti non è mai capitato di ricevere telefonate e quando si rispondeva, una voce registrata informava della possibilità di cambiare tariffa telefonica o del cambio di fornitore di energia elettrica e di gas? E, poi, ci sono loro. Quelle numerazioni che, insistentemente, provano a far cadere nella trappola del trading online dei poveri utenti ignari.
Ignari perché, spesso, si tratta di persone che non conoscono neanche il significato di questo termine. E, di conseguenza, non hanno contezza di ciò che andrebbero a fare. L’unica sicurezza è che perderebbero la maggior parte dei loro risparmi, conservati con fatica durante gli anni di lavoro. Insomma, i truffatori ci sono ed hanno anche terreno fertile.
Proprio per questo, Google, ha appena lanciato un avviso a tutti i suoi utenti. Il colosso tech ha, infatti, avuto la premura di avvisare tutti di porre massima attenzione ad alcune tipologie di messaggi che possono arrivare all’improvviso. Queste sono pericolosissime e mettono a repentaglio il già minato conto in Banca.
Quando si legge questo messaggio c’è ancora poco da fare: bisogna essere veloci per proteggere i risparmi.
In realtà sono due le frasi che più stanno andando di moda in questo periodo. Il primo messaggio riguarda fantomatiche tasse non pagate o, anche, debiti da saldare con lo Stato. E’ un messaggio mirato alla persona che, per evitare l’arresto o il sequestro di beni, dovrà assolutamente pagare. Il secondo messaggio, invece, riguarda amici o familiari della vittima.
In realtà, si fingono proprio parenti o familiari nei guai. Chiedono di pagare i loro debiti. Ma il pagamento come deve avvenire? In che termini? Ed è qui che viene il bello. Bisogna pagare debiti propri o altrui attraverso le carte regalo per Google Play Store. Ovviamente, il consiglio è quello di non comprare mai queste cose per tale finalità.
Né, tantomeno, inviare i codici di questi buoni regalo. Ovviamente, mai consegnare nelle mani di questi criminali i codici bancari quando si fingono vostri parenti. Altrimenti dovrete dire addio definitivamente a quel gruzzoletto in banca che già si sta prosciugando a causa della crisi e dell’inflazione. Ovviamente, il primo campanello di allarme dovrebbe essere già la modalità di riscossione del debito, non credete?