Decreto lavoro, da maggio a dicembre ti trovi questi soldi in più in busta paga I La simulazione in base al tuo reddito
Nuovi tagli per i lavoratori, lo Stato ha deciso di lasciare più soldi in busta paga: potresti ricevere anche tu 100 euro in più in busta paga, controlla i requisiti
Il problema dell’inflazione e dell’immobilizzazione del potere d’acquisto non fa altro che rendere la situazione italiana ancora più problematica. Il Governo ha così deciso di aiutare i redditi più bassi aumentando il netto in busta paga con dei forti tagli sul cuneo fiscale. Uno sconto che però non avrà effetti sulla pensione e neanche sulla tredicesima.
In questo modo si potrà ricevere in busta paga fino a 100 euro in più. Sarà di quattro punti percentuali per quanto riguarda le retribuzioni fino a 35 mila euro lordi. Si andrà poi a sommare sui tre punti percentuali per quanto riguarda le retribuzioni fino a 25mila euro. e di due punti per quelle tra i 25mila e i 35mila.
Quindi si andranno ad aggiungere a quelle che erano le direttive della legge di bilancio confermata a dicembre scorso per l’anno 2023. In sostanza, si può dire che per la seconda metà dell’anno lo sconto sarà di ben 7 punti percentuali per coloro che hanno un reddito fino a 25mila euro.
Aumenti in busta paga grazie agli interventi sul cuneo: fino a 100 euro in più
L’aumento in busta paga quindi potrà arrivare fino a 100 euro o almeno questo è quanto dichiara Il Sole 24 ore con le simulazioni studiate. La decisione è ormai certa, e si vocifera che scatterà da luglio e durerà fino a dicembre. Dal 2024 poi le decisioni potrebbero variare con la nuova legge di bilancio, non si è ancora a conoscenza di eventuali proroghe.
Se il governo volesse confermare nel 2024 il taglio del cuneo sarebbe più difficile perché per quest’anno si sta facendo strada attraverso i 3 miliardi di scostamento di bilancio che sono stati autorizzati dal parlamento ma che quindi influiranno sul deficit.
E per quanto riguarda l’anno prossimo? Come si modificheranno i tagli sul cuneo?
Per l’anno prossimo si dovrebbero trovare una dozzina di miliardi perché per quanto riguarda quest’anno si utilizzeranno anche quelli già stanziati per la Legge di bilancio, per l’anno prossimo si dovranno reinvestire da zero: manovra alquanto difficile. Facendosi un calcolo quindi, si potrà arrivare a 100 euro in più in busta paga (netti) ma solo per 6 mesi con un totale massimo di 600 euro in più in quest’anno (in sostanza quasi un mezzo stipendio mensile, niente di più). Non servirà ricorrere a domande perché il benefit verrà ricevuto automaticamente da coloro che hanno un reddito entro i 35mila euro.