Bancomat, è meglio se smetti di prelevare: adesso ti spenneranno I In pochi lo sanno, te ne accorgi quando vedi l’estratto
Quando si procedere a prelevare presso uno dei pochi ormai sportelli Bancomat presenti sul territorio nazionale, bisogna sapere alcune cose.
E queste ultime, poi, si riveleranno davvero importanti. per tale motivo non devono assolutamente essere ignorate. Altrimenti possono esserci sorprese davvero spiacevoli. Tutti sanno che, quando si preleva presso uno sportello bancomat di una banca diversa dalla proprio, vengono applicate delle commissioni allo stesso.
Se si possiede una carta di credito, le commissioni si attestano intorno al 4% dell’importo prelevato. Mentre, per quanto riguarda i bancomat, queste variano da Banca a Banca. E c’è da dire che i prelievi possono anche essere totalmente gratuiti. Se, però, ci si ritrova a corto di contanti e si decide di prelevare in un ATM di una banca diversa da quella di appartenenza, ecco che arrivano le commissioni.
Poi, questa problematica è ancora maggiore adesso con gli sportelli Bancomat che stanno scomparendo da qualsiasi località italiana. Quindi, può capitare che ci si ritrovi a dover prelevare al primo sportello utile. La conseguenza è la stessa accennata poc’anzi: il pagamento di una commissione. E questa può essere più o meno elevata.
Dovete sapere, però, che ci sono degli sportelli bancomat che applicano commissioni più alte di altri. In realtà, possiamo dire che sono le commissioni più alte che possano esserci in giro. Il nostro consiglio è quello di evitarli nel modo più assoluto. In questo articolo vi diremo di quali sportelli si tratta e dove si trovano maggiormente.
Non prelevate più qui: vi ritroverete con molti soldi in meno.
Ebbene sì. Abbiamo già accennato delle commissioni da pagare quando si possiede una carta di credito. Ma anche quando si è in possesso di una carta Bancomat si può incorrere nel loro pagamento. Ciò avviene quando ci si ritrova a prelevare contanti in uno sportello di un’altra Banca o anche quando si è all’estero per lavoro o vacanza.
Ma dovete sapere che ci sono altri sportelli Bancomat molto esosi. Praticano delle commissioni da capogiro e ci si accorge di ciò quando è troppo tardi. Ovvero, quando si va a leggere l’estratto conto. Ma quali sono questi sportelli che succhiano i risparmi come i vampiri succhiano il sangue? E’ molto semplice. Sono gli sportelli indipendenti.
Quelli che si trovano all’interno di bar, discoteche, e, finanche, nei supermercati e nei centri commerciali. In pratica sono quegli sportelli Bancomat che si trovano in luoghi diversi da quelli tradizionali e che non sono collegati ad alcuna filiale fisica di una Banca. Evitateli sempre, altrimenti vi ritroverete con bruttissime sorprese sul conto.