Ormai è risaputo da tutti, purtroppo, che, oggigiorno, si sta vivendo un periodo di crisi economica e sociale senza precedenti.
Le bollette di gas e luce sono ai massimi storici. Nonostante i bonus, le famiglie hanno difficoltà ad arrivare alla fine del mese. E questo perché non sono aumentati soltanto i costi della materia energia. Anche i carburanti hanno dei prezzi che sono in risalita anche a causa del ritorno delle accise. E tutto ciò ha una conseguenza.
I beni di prima necessità, infatti, stanno diventando pian piano un lusso per tutti. Anche l’inflazione, ovviamente, è alle stelle. E ciò fa perdere il potere di acquisto di tutti i cittadini ed intacca anche i loro risparmi. Infatti, questi ultimi sono sempre più oggetto di prelievi. Come sopperire alla mancanza di liquidità dovuta agli aumenti?
In un solo modo! Ovvero, prelevando il contante presente sui conti correnti. Oltre ciò, poi, con l’andare del tempo e l’inflazione così alta, i risparmi si assottiglieranno sempre di più. CI sarebbe da investire, ma questo è un altro discorso. E quella che era l’unica ed ultima fonte di sicurezza dei cittadini sta pian piano svanendo.
Tornando, poi, al discorso iniziale, quello relativo alle bollette di luce e gas, dovete sapere che qualcosa per risparmiare si può fare. Infatti, ci sono dei trucchetti davvero geniali da mettere in pratica e che sono una vera e propria manna dal cielo. In questo articolo ci soffermeremo sui consumi di gas.
Ebbene sì, la caldaia, un apparecchio indispensabile per avere l’acqua calda per i sanitari e per l’igiene personale, contribuisce in maniera forte alle bollette spropositate del gas. Ma sapete che c’è un trucchetto formidabile che può consentire di avere un risparmio abbastanza alto? Ed è anche facile da mettere in pratica.
In pratica, dovete sapere che questi dispositivi, in basso, sono provvisti di uno sportello su tutta la loro superficie. Una volta aperto, vi troverete di fronte a delle manopole e dei quadranti. Qui potrete regolare sia la temperatura dell’acqua che servirà al riscaldamento della casa, sia quella che servirà a produrre acqua calda per i rubinetti.
La seconda opzione, ovvero quella che riguarda, per intenderci, l’acqua per la doccia e per lavarsi, non va assolutamente presa in considerazione. La prima, invece, è quella che fa al caso vostro. Bisognerà che abbassiate la temperatura impostata da 80° fino ai 60° centigradi. In questo modo, potrete risparmiare fino all’8% sulla bolletta del gas. Tradotto in soldini, potrete risparmiare una cifra che si aggira intorno ai 230 euro annui. Mica una cifra di poco conto?