Da sempre gli uomini hanno alzato gli occhi al cielo per ammirarlo in tutta la sua bellezza e per seguire i passagi di corpi celesti.
Quello che più emoziona tutti è il passaggio delle cosiddette stelle cadenti, le meteore. Ogni passaggio è sempre romantico. Si attendono per esprimere un desiderio, per avanzare una richiesta. Ed in quest’anno abbiamo assistito, a gennaio, al passaggio delle Quadrantidi. Fino ad arrivare, a poco tempo fa alle Virginidi visibili per oltre un mese e mezzo.
Ma di sciamo meteorici ne vedremo tantissimi anche quest’anno. Per citare quelli più conosciuti, avremo le Perseidi, più conosciute come le Stelle cadenti di San Lorenzo, che vedremo in tutta la loro bellezza ad Agosto. Inoltre, a fine anno chiuderemo con le Gemini e le Ursidi. Due sciami meteorici che andranno a rendere ancora più bello il Natale.
Lo renderanno ancora più romantico. Insomma, ce ne saranno tantissimi e noi abbiamo dato cenno soltanto a quelli che più sono conosciuti. Ma c’è tanto materiale per approfondire l’argomento e per conoscere tutti i passaggi di stelle cadenti di questo 2023. E’ un anno davvero particolare e ricco a livello astronomico.
Infatti, oltre le stelle cadenti, avremo ben 4 eclissi, tante Superlune. Insomma, ci sarà tanto da vedere alzando gli occhi al cielo notturno. In questi giorni, poi, c’è la possibilità di vedere uno sciame meteorico impostante. Lo si potrà fare fino al 28 aprile 2023, ma dovete sapere che il clou del passaggio è avvenuta poche ore prima dell’alba del 23 aprile.
In realtà, queste meteore sono tra le più antiche mai osservate dagli uomini. Basti pensare che la loro prima osservazione risale tantissimi anni prima di Cristo in Cina. Il loro nome è dovuto dalla costellazione dalla quale provengono: la Costellazione della Lira. E’ stato e sarà un passaggio cospicuo.
In realtà, non sono molto luminose, ma può capitare che ce ne sia qualcuna che abbia una luminosità molto più alta del normale. Di sicuro, nonostante il clou del passaggio sia avvenuto nella notte tra il 22 ed il 23 aprile, potrete ancora emozionarvi con il naso all’insù. Vi basterà usare dei piccoli accorgimenti e potrete vivere un’emozione unica.
Andate in un punto lontano dall’inquinamento luminoso delle grandi città. Alzate gli occhi al cielo. E mentre noterete il fantastico allineamento tra Venere e la Luna, siamo sicuri che sarete in grado di scorgere queste stelle cadenti ed esprimere i vostri desideri. Sarà emozionante vederle con la consapevolezza che i primi ad averle scoperte siano vissuti all’incirca 2700 anni fa.