Allarme di WhatsApp, fai subito la modifica alle impostazioni o rischi grosso I Al sicuro da hacker e truffatori
Tra i tanti allarmi in giro per il web che riguardano le truffe online, ce n’è uno che è stato lanciato proprio dalla piattaforma WhatsApp.
E non solo ha lanciato l’allarme, ma ha anche avvisato i suoi utenti su come proteggersi. In pratica, ha stilato una mini guida per far sì che questi non cadano nelle trappole dei criminali online. Questi, infatti, sono sempre pronti a carpire dati ed informazioni da tutti. Ed il motivo è sempre lo stesso: truffare più utenti possibili.
Certo, potreste dire che le truffe sono dietro l’angolo ed i mezzi per attuarle sono tantissimi. E non potremmo non essere d’accordo con voi. Infatti, le truffe possono avvenire al telefono. Basterebbe una telefonata o un semplice SMS. Basterebbe che questi criminali fossero davvero convincenti, dessero carattere d’urgenza alla comunicazione ed il gioco sarebbe fatto.
E come non ricordare le truffe via mail. Quelle, ad esempio, che hanno come oggetto spedizioni Amazon. A volte le spedizioni non sono andate a buon fine ed i truffatori tentano disperatamente che gli utenti compilino i form dopo aver cliccato i link contenuti nel testo del messaggio. Insomma, la fantasia dei truffatori non ha confini.
Ma questi sono altri argomenti. Noi vogliamo soffermarci sull’allarme lanciato proprio da WhatsApp per mettere in guardia i suoi innumerevoli utenti che, ogni giorno, utilizzando la piattaforma, sono esposti a rischi seri e concreti. C’è il rischio che le vittime perdano tutto ciò che hanno risparmiato fino ad ora. E sarebbe un bene che anche voi vi informaste di ciò che sta accadendo.
Attacchi hacker e truffe: basta modificare delle piccole cose e potrete dirgli addio.
Vediamo nel dettaglio cosa sta accadendo. Sono sempre di più i criminali che veicolano le loro truffe attraverso i messaggi WhatsApp. In pratica, i balordi si fingono conoscenti della vittima e chiedono loro il codice a sei cifre che “per sbaglio” è arrivato via SMS a loro. Ovviamente, non bisogna assolutamente consegnare nelle loro mani il codice.
E questo è il primo consiglio di WhatsApp. Nel caso doveste comunicare il codice dovrete dire addio al vostro account e mettereste in pericolo i vostri dati ed anche tutti i vostri utenti. Ovviamente alla vittima sembrerà proprio un suo conoscente, la persona che lo ha contattato. Ha la sua foto, conosce il suo nome. Insomma, ci si potrebbe fidare, ma non è così.
Anche perché il numero telefonico del nuovo account è completamente diverso. WhatsApp, inoltre, consiglia a tutti di rendere la foto profilo visibile solo ai propri contatti. Infine, l’ultimo consiglio riguarda dell’autenticazione a due fattori, per aumentare di molto il livello di sicurezza del vostro account in piattaforma.