Non usare più il wi-fi: ti rubano tutto I Allarme delle autorità: migliaia di persone rimaste senza soldi
Una nuova tipologia di attacco sui propri dispositivi, succede nei luoghi pubblici. Meglio evitare di utilizzare il wi-fi
A dare l’allarme anche l’FBI negli Stati Uniti, si tratta di una nuova truffa che potrebbe coinvolgere anche i vostri dispositivi. Negli ultimi anni siamo sempre più esposti ad attacchi di phishing attraverso email, sms, e vari sistemi di hackeraggio che si alternano annualmente.
Difendersi diventa sempre più difficile perché più passa il tempo e più i malfattori si ingegnano a superare le barriere della privacy su cui lavorano quotidianamente i colossi per proteggere i propri utenti.
Purtroppo le segnalazioni continuano a crescere e la polizia postale non riesce a stare al passo con le lamentele. Per questo è importante creare consapevolezza sul web, l’unica difesa davvero efficace è l’informazione. Questa volta si tratta di un particolare attacco di phishing che colpisce i dispositivi nei luoghi pubblici.
Attenzione ai nuovi attacchi di phishing, avvengono nei luoghi pubblici quando colleghiamo i nostri dispositivi
Quando ci si trova in centri commerciali, aeroporti e grandi hotel, si dovrebbe evitare di utilizzare i wi-fi aperti offerti dalle strutture, e anche cercare di evitare di utilizzare le prese rese disponibili per la carica dei cellulari. I criminali informatici, infatti, le stanno utilizzando come armi per infettare i dispositivi con malware e software di tracciamento.
Meglio portarsi con sé i propri caricabatterie e cercare di utilizzare la connessione dati il più possibile, perché per quanto si tratti di episodi sporadici, in America invece è diventato un fenomeno difficile da frenare. Ma cosa succede a coloro che cascano nel tranello?
Cosa si rischia quando si collega il dispositivo alla wi-fi pubblica
Il problema è che l’attacco cerca di raggiungere informazioni personali come accessi all’account, dettagli di carta di credito e addirittura accesso alla galleria foto. Non in tutti i casi i malintenzionati riescono a raggiungere l’obiettivo, dipende anche dal dispositivo, ma bisogna fare attenzione.
È importante ad esempio non fare transazioni una volta che si è connessi a rete pubbliche, non accedere ai social inserendo le credenziali, al massimo si può navigare per leggere le notizie, ma per il resto, la connessione wi-fi pubblica ci mette a rischio e mette a rischio i nostri conti e la nostra privacy.
Importante anche non fare click a link ricevuti tramite messaggi o email, potrebbero aver ricevuto i nostri dati come un’email per poi utilizzarli per contattarci spacciandosi per banche, o aziende con le quali abbiamo abbonamenti.