Tra tutti gli elettrodomestici presenti nelle abitazioni, una tra i più utilizzati in cucina è sicuramente il forno.
E’ un ottimo aiutante nelle faccende domestiche. Grazie al suo utilizzo si riescono a preparare pietanze davvero succulente senza, però, dover stare accanto ad esso. Non come quando si cucina ai fornelli che non ci si può distrarre un solo minuto altrimenti si brucia tutto. E, poi, quando ci sono ospiti in casa, con questo dispositivo è tutto più facile.
Insomma, possiamo annoverarlo tra gli elettrodomestici indispensabili in cucina. Certo, è un po’ energivoro e molti di voi diranno che è troppo energivoro. E di questi tempi, apparecchi del genere fanno schizzare i consumi energetici e, quindi, i costi in bolletta. Ma come sapete ci sono dei trucchetti che permettono di risparmiare.
Ne accenniamo qualcuno. Per avere un ottimo risparmio, sarebbe opportuno non procedere a preriscaldare il forno. In questo modo, si risparmierà ben mezz’ora di utilizzo e di consumi energetici. In più, molti esperti consigliano di spegnerlo quando mancano all’incirca venti minuti al termine del processo di cottura.
In questo modo, oltre il risparmio energetico, si ha comunque la cottura uniforme. Poi, però, ci sono delle funzioni nascoste, dei pulsanti segreti che potrebbero fare al caso di tutti. Infatti, offrono dei vantaggi impensabili sia per quanto riguarda la cottura che per quanto riguarda bollette meno gonfie. In questo articolo vi parleremo di qualcosa di eccezionale.
Sì, avete capito benissimo: una bolletta dimezzata e più sorrisi in casa. Ovviamente, avrete anche pietanze cotte al punto giusto. Ma vediamo di cosa si tratta. In pratica, ci sono dei pulsanti segreti di cui moltissimi utenti, la maggior parte, non conosce la funzione. E ce n’é uno che consentirà di risparmiare tempo e denaro.
Avete presente quell’icona simile ad un fiocco di neve sulla manopola del vostro forno? Quella che vi state chiedendo a cosa serve da quando lo avete acquistato. Bene, quell’icona rappresenta una funzionalità importantissima. Sta a significare, infatti, lo scongelamento delle pietanze. In pratica, vi consentirà di scongelare le pietanze da cuocere.
E lo farete senza passare dal frigorifero. Come tutti sanno, bisogna scongelare i prodotti non a temperatura ambiente, ma in frigo per non far proliferare i batteri. Con questa funzionalità, bypasserete il frigorifero dimezzando i tempi di scongelamento. Inoltre, anche la cottura risulterà più veloce. Meno tempo da impiegare, quindi, e meno soldi da sborsare. Figo, no?