Il vulcano più pericoloso al mondo: eruzione attesa tra pochi giorni I Nel 1985 uccise 25.000 persone
E’, ormai, imminente l’eruzione del vulcano più pericoloso del mondo che, con la sua ultima eruzione, ha ucciso numerose persone.
Stando alle notizie arrivate fin qui in Italia, sembra che manchino davvero pochi giorni alla eruzione di questo vulcano. Pensate che è dal lontano 1985 che non erutta. Ed in quel frangente ha mietuto numerose vittime. Pensate che sono morte ben 25 mila persone. Un numero davvero impressionante di vite umane.
Era il 13 novembre di quell’anno ed il vulcano eruttò lapilli e lava. Non fu, però, una eruzione grandissima. Ma il calore sprigionato fu elevatissimo e sciolse il ghiacciaio che circondava il vulcano. Ciò provocò anche la velocissima discesa di una quantità enorme di fango. Quest’ultimo si riversò su tutti i villaggi intorno causando una vera e propria strage.
Ma cosa fa pensare che possa esplodere da un momento all’altro? E’ molto, ma molto semplice. Nelle scorse settimane i sismografi hanno registrato una media di ben 6000 terremoti al giorno. E, quando si pensava che tutto stesse ritornando alla normalità e che lo sciame sismico stesse terminando, ecco che, invece, è accaduto altro.
Così, le autorità hanno innalzato il livello di allerta e hanno preso decisioni davvero drastiche che riguardano tutta la popolazione che vive in quelle zone. Si tratta di circa 60 mila persone che dovranno essere evacuate insieme a tutto il bestiame di loro proprietà. Questa è l’unica loro fonte di sostentamento.
Eruzione imminente: evacuazione di massa per evitare la stessa strage del 1985.
Ebbene sì, secondo le Autorità locali l’eruzione è davvero imminente; è questione di pochissimi giorni. Nonostante ciò, alcuni cittadini non hanno intenzione di lasciare la loro terra e le loro case. Purtroppo per loro, si teme che una nuova eruzione sia peggiore di quella del 1985. Il vulcano in questione è uno stratovulcano, composto da strati vulcanici e rocce.
Stiamo parlando del Nevado del Ruiz in Colombia. Può essere annoverato tra i vulcani più mortali al mondo se non il più mortale. Insomma, il pericolo c’è e le Autorità si stanno muovendo. Non si sa di preciso, non si può sapere, il giorno in cui avverrà l’eruzione, ma tutti assicurano che sia questione di pochissimi giorni.
Oltre i terremoti già citati, lo dimostra una “mini eruzione” avvenuta qualche giorno fa al termine della fase acuta dei terremoti. Una colonna di cenere alta quasi un chilometro è stata espulsa dal vulcano. I terremoti avvenuti nei giorni scorsi, secondo gli studiosi, sono stati provocati dal magma in movimento lungo la faglia. Ecco perché bisogna fare presto, evacuare subito la popolazione prima che sia troppo tardi.