Novità per Instagram, l’app di Meta presenterà molta più pubblicità. Il pubblico si replica alla decisione dell’azienda
Il social di fotografia di Meta stravolgerà ancora una volta la sua bacheca. Parliamo di Instagram, nato come il social per gli scatti fotografici, finito poi a rincorrere le novità video di Tik Tok.
Quest’ultimo è il social più recente che ha conquistato l’intera fetta di pubblico under 20, regalando milioni di visualizzazioni ai creators e attraendo sempre più persone sulla piattaforma in pochissimo tempo. Da quel momento in poi, in particolare dal 2019, Instagram ha avuto una lenta caduta, una diminuzione degli introiti cospicua che l’ha portato a modificare l’algoritmo per spingere molto più i reels cercando di fare concorrenza a Tik Tok e aggiungendo pubblicità.
Il problema è che la tecnica non è servita a molto, in quanto Tik Tok rimane una piattaforma in crescita, e negli ultimi mesi ancor di più con il fatto che per il disguido Meta – Siae, i creators italiani si sono spostati tutti sull’altro social vedendosi impossibilitati ad utilizzare la musica per i loro contenuti.
Per rimediare al problema delle entrate, Meta ha così deciso di dare un altro scossone ai contenuti. Da questo momento in poi la pubblicità su Instagram sarà incrementata. In questo modo si avranno due reazioni: da una parte il pubblico potrebbe esserne infastidito, dall’altra i creators saranno più spronati ad investire soldi nelle sponsorizzazioni per dare voce ai loro brand.
La pubblicità sarà incrementata sia sul feed che per quanto riguarda la sezione esplora. Apple continua a tutelare (in parte) i propri clienti, mettendo una protezione sui dispositivi che permette di fargli arrivare una pubblicità che rispecchi gli interessi più stretti.
Questo ha significato un ulteriore blocco ai guadagni del social, da questo momento in poi invece la pubblicità sarà molto più spinta, si vuole dare più visibilità ai creators che decidono di pagare per raggiungere un range di persone più ampio attraverso le sponsorizzazioni e questo porterà non pochi disagi nelle bacheche di chi invece preferiva avere solamente i profili seguiti.
In aggiunta, a quanto pare, tra breve arriverà anche la spunta blu a pagamento, attraverso la quale perderà la funzionalità di partenza per diventare invece quasi un marchio di qualità a pagamento: chi la compra vuole dare maggiore visibilità al profilo e raggiungere un numero più alto di insight (questo perché chi farà questa scelta avrà maggiore attenzione da parte dell’algoritmo per finire come profilo in evidenza e capitare più spesso in esplora).