Home » Carta conto, perché la stanno facendo tutti I Ti conviene più del conto corrente: ecco come funziona

Carta conto, perché la stanno facendo tutti I Ti conviene più del conto corrente: ecco come funziona

Carta-conto-themagazinetech

L’alternativa ai conti correnti bancari sono le carte conto, si tratta di una novità per la quale stanno optando in molti per risparmiare i soldi di gestione del conto

Considerando l’aumento dei costi di gestione dei conti correnti bancari, in molti stanno pensando di passare direttamente a una carta conto, soprattutto i giovani che hanno bisogno di un deposito piuttosto che un luogo dove mettere a riparo i risparmi.

Con i tempi che corrono, infatti, i ragazzi che iniziano ad entrare nel mondo del lavoro non riescono a mettere molto denaro da parte; in questo caso quindi hanno bisogno di una carta per i pagamenti ma non di molto altro. È per questo che pagare una banca non conviene. Allora come fare? La soluzione sono le carte conto. Viene anche detta prepagata con IBAN.

In sostanza funziona come una carta di debito, ma in più ha la caratteristica di essere legata ad un iban attraverso il quale poter ricevere pagamenti e fare bonifici. È utile per ricevere la pensione, lo stipendio o le bollette. Attraverso la prepagata poi si possono fare pagamenti e prelievi agli sportelli Atm.

Come funziona la carta conto rispetto al conto corrente

In genere questa tipologia di conto non ha una filiale di riferimento ma è online, gestibile attraverso app. I costi di gestione sono quindi bassissimi rispetto a quelli di una banca. Le persone la preferiscono perché la carta conto è comoda per gli acquisti online, per i pagamenti digitali in generale, e al tempo stesso non c’è un pagamento annuale di tasse legate al conto molto alto.

Si sconsiglia nel caso si avessero tanti soldi da dover conservare in banca, è invece molto utile per studenti, lavoratori all’inizio di carriera, insomma, tutte quelle persone che hanno bisogno di praticità e al tempo stesso di non pagare troppo i servizi dei conti correnti perché sarebbero superflui considerando le piccole somme depositate.

Carta conto – themagazinetech

Limiti e vantaggi della carta conto

Per quanto riguarda i limiti, infatti, c’è ad esempio l’impossibilità di fare investimenti finanziari, aprire un conto deposito e accedere a mutui e prestiti. Tra i limiti c’è una soglia in euro per i bonifici quotidiani (che dipende da contratto a contratto).

Nonostante i limiti rimane una soluzione utile nel caso in cui non si volessero sprecare troppi soldi e al tempo stesso godere di una carta con cui poter pagare e al tempo stesso ricevere i pagamenti. Per aprirla ci voglono pochi minuti e pochi documenti: si può fare online oppure nella sede di riferimento (si pensi alla evolution delle Poste Italiane ad esempio, da aprire direttamente allo sportello).