Allerta massima tra i correntisti: quanto leggi il messaggio è tardi I Conto svuotato
E’ un periodo alquanto complicato per tantissimi cittadini che non riescono più a stare tranquilli per tantissime ragioni diverse.
Tra le ragioni principali dell’inquietudine di questi c’è, senza ombra di dubbio, la crisi economica e sociale generale che sta attanagliando il mondo intero. Non si riesce ad arrivare più alla fine del mese nonostante alcune misure di sostegno al reddito previste dagli ultimi due Governi. La situazione è davvero pesante.
E bisogna mettere mano ai risparmi di una vita presenti sui conti correnti. Ma anche in questo caso, nel caso dei conti correnti, i cittadini non possono stare tranquilli. Infatti, a causa dell’inflazione ormai altissima, vedono, da un lato, il proprio denaro perdere il potere di acquisto solito e dall’altro devono fare i conti con la perdita effettiva di denaro.
In pratica, i tassi di interessa sono più bassi rispetto alla svalutazione del denaro dovuta all’inflazione. E, come se non bastasse, ci sono sempre loro, le frodi, le truffe, dietro l’angolo. Ovviamente, ce ne sono di diverse tipologie. Ma ce ne sono alcune che fanno ancora più paura perché nascono da piccoli errori commessi dagli utenti stessi.
In realtà, più che di errori, possiamo parlare di ingenuità commesse. Si, perché si fanno abbindolare da false promesse di guadagni o perché vengono indirizzati su siti fake. Ma i motivi sono tantissimi ed elencarli farebbe perdere un’intera giornata. In questo articolo vi diremo a cosa stare attenti e, soprattutto, come fare per non arrivare ad un messaggio che segna praticamente la fine del conto.
Un messaggio sullo smartphone indica che il conto è stato svuotato: l’allarme è scattato.
Sì, l’allarme è scattato perché già moltissimi utenti sono rimasti vittima di quest’ultima truffa. Ma come si arriva a ricevere questo messaggio? Attraverso dei comportamenti scorretti, spinti dalla fiducia che incutono questi malviventi. Insomma, al telefono o online, bisogna prestare massima attenzione.
Il messaggio in questione recita: “Gentile cliente, è stata effettuata una transazione online di (cifra) EURO con la tua carta (numero di carta) se non sei stato tu bloccalo ora: bit.ly/itBNL24“. E questo è l’inizio della fine. Soprattutto se non si visualizza in tempo il messaggio e la transazione è avvenuta da un po’ di tempo.
Ciò accade quando si forniscono involontariamente gli accessi al proprio smartphone e a tutti i dati contenuti in esso, compresi quelli bancari. Basta un click su una foto ricevuta o su un link ed il gioco è fatto. Ovviamente, per i malviventi che potranno così agire indisturbati e svuotare il conto dei poveri malcapitati.