L’app di messaggistica WhatsApp potrebbe salvarti nei momenti peggiori attraverso questa opzione che in pochi conoscono
Quando utilizziamo le app di messaggistica come WhatsApp siamo sempre distratti e di fretta, motivo per cui può capitare spesso di sbagliare a inoltrare messaggi oppure addirittura cancellare intere chat per errore.
Nel primo caso sarà facile rimediare perché tutti i messaggi possono essere eliminati dalla chat anche per l’altra persona a cui sono stati inoltrati, ciò significa che se si riesce a fare subito si può cancellare ancor prima che la persona lo legga.
Il problema un po’ più ostico è quando invece si sbaglia erroneamente a cancellare la chat. In questo caso si possono avere due casi differenti. Nel primo caso il problema si può risolvere in modo abbastanza semplice.
Sopra all’elenco delle chat esiste un a casella che rappresenterebbe l’archivio, una volta aperta, le chat possono essere ripristinate selezionando semplicemente l’opzione ‘estrai’. In questo modo chiudendo l’archivio si ritroverà la chat insieme alle altre nel solito elenco, ripristinata interamente.
Nel caso in cui si fosse realmente eliminata per sbaglio, o in caso di passaggio su un altro telefono, il miglior metodo è fare appello al backup delle chat. Il backup delle chat a volte è automatico, a volte viene richiesto, dipende dalle impostazioni selezionate all’inizio.
Si tratta dell’unico modo per salvare i dati nel tempo, anche quando si cambia il dispositivo. Per ripristinare una chat tramite il backup basta andare nelle impostazioni dell’app, poi su chat, backup delle chat e ripristinare l’ultimo salvato. Più fate backup e li programmate, più sarete sicuri per i vostri contenuti.
Per chi non vuole perdere i propri dati, infatti, è consigliabile programmare un backup quotidiano in modo da stare sicuri sul perdere la quantità minore possibile di dati. Dalle impostazioni dell’app si può scegliere un backup, quotidiano, settimanale o mensile, oppure evitarlo del tutto.
La scelta deve essere fatta in base all’importanza dei dati che riceviamo tramite l’app: si consiglia il quotidiano solamente in caso sia veramente necessario perché in ogni caso i backup occupano molto spazio sul dispositivo, a lungo andare si potrebbe occupare troppa memoria. Per chi non ha particolari esigenze un backup settimanale può bastare per stare sicuri di ritrovare le chat in caso di cancellazione errata.