Spavento nei mari italiani, è arrivato il pesce tropicale più velenoso I Rischio mortale questa estate
Con la primavera, le belle giornate ed i primi tepori, già si inizia a pensare a quel che sarà la stagione estiva con le vacanze.
Ovviamente, le mete preferite da tutti i cittadini saranno le località di mare. Ci sarà chi si recherà all’estero spinto dalla voglia di conoscere nuovi posti. Ma, molti saranno anche coloro i quali preferiranno le bellissime località di mare presenti su tutto il territorio italiano. E ce ne sono proprio per tutti i gusti.
Ci sono i litorali sabbiosi o quelli caratterizzati da ampie scogliere. In più, ci sono località che offrono numerose attrazioni per il divertimento ed esistono quelle un po’ più isolate in cui godersi del sano e meritato relax dopo un anno intero di lavoro. Qualunque sia la meta, infatti, è proprio questo ciò che si cerca: rilassarsi e non pensare a nulla.
Non pensare al lavoro, lasciare a casa le difficoltà vissute durante un intero anno. E, poi, con il relax arriva anche la voglia di divertimento. Ma la cosa più importante durante quel periodo è godersi la giornate all’aria aperta e, soprattutto, al mare. C’è voglia di stare in ammollo in acqua per ore e refrigerarsi dalla calura.
Purtroppo, però, è stato lanciato un allarme che riguarda i mari italiani. No, non stiamo parlando di inquinamento per fortuna. C’è un allarme lanciato dall’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) e c’è poco da stare sereni. In questo articolo vi racconteremo ciò che sta accadendo e cercheremo di mettervi in guardia dai pericoli.
Rischio per la salute ed anche per la vita a causa dell’arrivo di un pesce tropicale velenosissimo.
In realtà, i pesci pericolosi rinvenuti sono ben due. E con queste due specie non si scherza affatto. C’è pericolo non solo per la salute, ma per la vita stessa di chi entra in contatto, in qualsiasi modo, con questi. Stiamo parlando del Lagochephalus Sceleratus e del Pterois Miles. Entrambi, sono altamente pericolosi.
Il primo è il Pesce Palla Maculato e si trova nelle acque del Mar Mediterraneo. Se doveste ritrovarvi dinanzi ad un esemplare del genere, state attenti a maneggiarlo. Il suo morso è potentissimo. Inoltre, dovete sapere che le sue carni sono altamente tossiche. E questa loro tossicità permane anche dopo la cottura.
Il secondo è il Pesce Scorpione e, anch’esso, lo si può incontrare nel Mar Mediterraneo, specialmente nella zona orientale. E’ un pesce velenosissimo. E già tanti pescatori e numerosi subacquei hanno avuto a che fare con i suoi potenti aculei. In caso di contatto con questi ultimi, per ridurre l’atroce dolore provocato e, soprattutto, la potenza del suo veleno, bisogna immettere la parte interessate in acqua molto calda.