Rave degli uomini primitivi: avevano già scoperto queste droghe I Trovati resti nelle grotte
Le droghe sono un problema molto rilevante nella società attuale, qualcosa di che non si riesce a debellare , purtroppo, da tantissimo tempo.
Sono sempre di più, infatti, i ragazzi che entrano in questo tunnel e che non riescono più ad uscire. Non riescono più a rialzarsi dopo queste cadute. Sono sotto gli occhi di tutti e, o per indifferenza o per impotenza, sono tantissime le persone che girano la faccia dall’altro lato. In pratica, fanno finta di non vedere.
Certo, si indignano, ma è la sola cosa che riescono a fare. Non riescono ad aiutare queste povere vittime della società. Ecco, questo è il termine adatto: vittime della società odierna. Una società che corre frenetica e non ha il tempo di soffermarsi sui problemi degli altri. Sono troppo grandi i propri, troppo difficili da sopportare.
Nessuno è più fratello di un altro individuo. E’ sempre più dilagante l’egoismo. Così si lascia correre e non si tenta di bloccare questi comportamenti autolesionistici. Via libera, quindi, allo sballo di sabato sera. Un’intera nottata passata in compagnia delle droghe più assurde e , molto spesso, l’assunzione non si limita solo alla giornata di sabato.
Purtroppo, sta ritornando la dipendenza come negli anni più bui a cavallo tra gli anni settanta e gli anni ottanta del secolo scorso. Ma se state pensando che sia consuetudine del nostro tempo quella di sballarsi, partecipare ai rave, vi state completamente sbagliando. Infatti, una scoperta fatta di recente ha portato alla luce dei comportamenti simili risalenti a tantissimi anni fa!
Anche gli uomini primitivi faceva uso di droghe: la scoperta shock.
La notizia arriva dalla Spagna e sta risuonando in tutto il mondo. Precisamente le ricerche si sono focalizzate in una grotta, a Minorca. I ricercatori hanno analizzato ciocche di capelli ritrovate all’interno di una sepoltura. E ciò che hanno scoperto è stato davvero strabiliante. Gli uomini, ben 3000 anni fa, già facevano uso di droghe.
Le reperivano dalle piante e venivano utilizzate, molto probabilmente, durante i rituali. In pratica, già a quell’epoca si facevano i rave! Ma vediamo nel dettaglio quali droghe sono state rinvenute. Si tratta di atropina, scopolamina ed efedrina. Si pensa che queste sostanze fossero assunte attraverso la mandragora, il giusquiamo ed il pino.
A preparare queste pozioni dovevano essere, secondo i ricercatori dell’Università di Valladolid protagonisti della scoperta, gli sciamani. Tali sostanze erano inserite in contenitori di legno con sopra inciso un occhio. Ciò poteva simboleggiare la capacità di queste piante di avviare un viaggio introspettivo nell’individuo che le assumeva.