News

Asteroide di Pasqua contro la Terra: è due volte la piramide di Giza I Farà un cratere pazzesco

In arrivo il pericoloso Asteroide di Pasqua (web) – themagazinetech.com

Di asteroidi conosciuti e classificati in giro per il nostro Sistema Solare ce ne sono davvero tanti e molti sono quelli da classificare.

La Nasa provvede anche a classificarli in base al loro grado di pericolosità per il nostro Pianeta. Ad esempio, c’è la Scala Torino che li classifica da 0 a 10, dove per zero, ovviamente, si intende una pericolosità nulla e per dieci si intende una pericolosità massima. In pratica, l’impatto di un asteroide classificato con pericolosità 10 avrebbe effetti catastrofici.

L’altra scala di classificazione è la Scala Palermo. Questa identifica il rischio a lungo termine. Infine, c’è l’ultimo parametro di valutazione che è la Tabella Sentry Risk che guarda al rischio di un impatto con il nostro Pianeta. Insomma, gli scienziati monitorano giorno dopo giorno questi corpi celesti e, soprattutto, le loro orbite ed i loro movimenti.

Può capitare, però, che alcuni asteroidi si avvicinino di nascosto al nostro Pianeta. In realtà, è proprio la Terra, o meglio la sua rotazione a ingannare gli scienziati che pensano che gli Asteroidi non si muovano. Ed invece, si muovo e come! Tutti gli Asteroidi conosciuti arrivano dalla fascia principale compresa tra Marte e Giove nel nostro Sistema Solare.

Attenzione, però, perché la NASA, ha da poco classificato un Asteroide come pericoloso per il nostro pianeta. E l’incontro con questo corpo celeste è davvero imminente. Infatti, è stato ribattezzato l’Asteroide di Pasqua. Vediamo insieme cosa sta accadendo in queste ore e capiamo la sua reale pericolosità.

In arrivo un Asteroide in grado di provocare un cratere enorme a causa delle sue dimensioni.

La Nasa ha lanciato l’allarme, classificando questo asteroide, il 2023 FM, come potenzialmente pericoloso. E’ molto vicino alla Terra e le sue dimensioni sono davvero impressionanti. Pensate che il suo diametro è di ben 260 metri, praticamente il doppio dell’altezza della Piramide di Giza. E’ in corsa verso la Terra.

Ecco 2023FM l’Asteroide di Pasqua (Eyes on Asteroids Nasa) – themagazinetech.com

La sua velocità è di 56 mila chilometri all’ora. E le sue dimensioni, abbinate alla sua velocità di crociera provocherebbero un disastro senza precedenti sul nostro pianeta. In pratica, scomparirebbe tutto, ma proprio tutto. Basti pensare che nel 2013, l’Asteroide che ha causato 1600 feriti  e tanta distruzione aveva un diametro di soli 19 metri.

Per fortuna, però, la Nasa lo ha classificato come potenzialmente pericoloso per il nostro Pianeta solo a causa delle sue notevoli dimensioni e della velocità a cui viaggia.  Insomma, possiamo tranquillamente dire che la Pasqua è salva e si può dormire sonni tranquilli. Almeno per quanto riguarda l’Asteroide in questione.

Published by
Angelo Costantino