Allarme WhatsApp, ti inviano una foto e ti rubano i dati dal cellulare I Allerta massima, ti difendi così
Nel mondo, la piattaforma di messaggistica WhatsApp ha oltre 2 miliardi di utenti attivi, mentre in Italia ne ha ben 35 milioni.
Sono numeri ragguardevoli che la pongono in vetta alla classifica delle piattaforme di messaggistica più utilizzate al mondo. Questi numeri fantastici sono dovuti ai continui aggiornamenti che portano numerose nuove funzionalità e una costante tutela della privacy e della sicurezza dei dati e degli utenti che utilizzano WhatsApp.
Le nuove funzionalità sono davvero in numero considerevole. Iniziamo dai vari gruppi esistenti. Sappiamo tutti dei sottogruppi che si possono creare. Stiamo parlando della neonata Community. Poi, c’è la possibilità di aggiungere a questi una descrizione più lunga rispetto al passato. E, poi, come non pensare alle didascalie dei documenti da inviare.
In pratica, gli utenti hanno la possibilità di scrivere una breve didascalia in modo che il destinatario sappia già il contenuto del documento. In più, c’è una cosa divertentissima da poter realizzare Stiamo parlando degli avatar. Gli utenti li possono utilizzare come immagini del profilo ed anche come sticker da inviare ad altri utenti.
L’ultima funzionalità, molto importante, di cui vogliamo parlarvi è la possibilità di inviare un numero maggiore di foto contemporaneamente. Infatti, il numero è aumentato a ben 100 tra foto e video. Proprio per quanto riguarda le foto c’è una criticità di cui vogliamo parlarvi nell’articolo. Bisogna fare moltissima attenzione, altrimenti si può restare vittime di furti e frodi.
Foto che sembrano innocue ed invece sono strumenti di attività illecite.
Sicuramente vi starete chiedendo come sia possibile una cosa del genere. Bene, al giorno d’oggi, ricordatevi che tutto è davvero possibile. Cercheremo di spiegarvi per filo e per segno come operano questi malfattori e vi diremo come riuscire a non cadere nelle loro trappole. Il primo consiglio che vi diamo è quello di prestare moltissima attenzione. Vediamo, adesso, come agiscono. Il meccanismo è molto semplice.
Questi criminali, si collegano al proprio browser e ricercano un’immagine carina, che attiri l’attenzione. Fatto ciò, copiano il link dell’immagine e si recano sul sito: “iplogger“. Ed è qui che avviene la loro magia! Incollano il link nella barra e cliccano sul pulsante: “Create a shortlink“. Fatto ciò, lo copieranno e saranno liberi di incollarlo in più conversazioni possibili. Ciò che gli utenti riceveranno sarà un’immagine stupenda corredata da un link.
E se cliccheranno sull’immagine inizieranno i loro guai. Infatti, dal momento del clic i cybercriminali potranno vedere indirizzo IP, modello del device, posizione e potranno conoscere numerosi altri dati comprese le password si varie applicazioni. Ovviamente, anche di quelle bancarie. Quando vi arriva qualcosa del genere non cliccate mai! Altrimenti dovete dire addio a qualcosa di davvero importante.