Quando si utilizza il proprio smartphone, oltre social e varie app presenti, bisognerebbe porre l’attenzione su avvisi importanti.
Di solito si da molta attenzione alle notifiche di social, piattaforme di messaggistica istantanea o quelle che compaiono quando arrivano notizie locali o dal mondo. Basti pensare all’attesa spasmodica dei commenti su un post pubblicato su Facebook o Instagram, ad esempio. O si può pensare alle notifiche che arrivano da TikTok.
Magari c’è un utente che si segue che pubblica video o è in diretta. Nessuno vuole perdersi nuovi contenuti che possono anche essere divertenti ed interessanti. E, poi, ci sono loro. Le notifiche dei messaggi in arrivo sulle piattaforme di messaggistica, tra tutte WhatsApp. Questa, possiamo dirlo senza ombra di dubbio, è la più utilizzata al mondo.
Inoltre, ci sono le notifiche delle applicazioni gioco. Si attende il via libera per poter ritornare a giocare grazie alle vite completamente ricaricate. Insomma, di notifiche sugli smartphone ce ne sono tantissime. Su alcuni device, addirittura, arrivano anche notifiche che avvisano gli utenti di criticità idrogeologiche dovute ad eventi meteorologici avversi.
In pratica, queste sono le famose allerte meteo diramate dalla protezione civile. Molte, però, vengono ignorate. Ed alcune di queste sarebbe meglio tenerle in considerazione, poiché avvertono di criticità legate al funzionamento dello smartphone in possesso. proprio di una di queste vi racconteremo nell’articolo.
Proprio così. Quando compare una notifica sul vostro device, accompagnata da un’altra pop-up, non potrete dormire sonni tranquilli. Infatti, bisognerebbe agire all’istante se non si vuole dire addio allo smartphone. Stiamo parlando di un avviso messo a punto e offerto dalla Società fondata da Steve Jobs, Apple, per aiutare gli utenti a capire quando il dispositivo è in pericolo. In pratica, questo genere di notifiche arrivano quando un iPhone è entrato in contatto con l’acqua.
Non importa che sia stato solo un piccolo schizzo a colpirlo o un’intensa pioggia. La notifica arriverà ed in sua presenza bisogna stare molto attenti. Ciò che più preoccupa è la porta Lightning. Quando l’acqua entra in contatto con la porta, compare un triangolo giallo con una goccia d’acqua. Oltre ad essa c’è l’avviso della presenza di liquido nella porta e dell’impossibilità di effettuare la ricarica. In questo caso bisogna scollegare il connettore e cercare di asciugare il tutto.
Pur essendoci la possibilità di ignorare tale avviso, sarebbe meglio non farlo. In questi casi, bisogna assolutamente asciugare il tutto e non farlo immergendolo all’interno del riso. Questo processo potrebbe danneggiare l’iPhone. La migliore operazione di asciugatura è lasciare il dispositivo in un posto asciutto e ventilato. Infine, bisognerebbe armarsi di pazienza, poiché potrebbero volerci fino a 24 ore prima di poterlo riutilizzare.