Pagamenti con Pos, novità in arrivo: la decisione fa felici i commercianti
E’ da un po’ di tempo che si tenta di passare a metodi di pagamento diversi rispetto al contante e, probabilmente, la strada è quella giusta.
Si sta tentando di arrivare a quello che viene definito pagamento “cashless“, ovvero senza l’utilizzo di contanti, moneto o banconote che essi siano. Ed in questa direzione, ovvero verso l’abbandono di questa pratica, si stanno muovendo sia gli Istituti Bancari che il Governo. Quest’ultimo, infatti, o meglio il precedente Governo aveva reso obbligatorio il pagamento tramite Pos.
Notizia confortante per i cittadini, un po’ meno per gli esercenti commerciali. Infatti, soprattutto quando si parla di piccole attività, queste risentono molto dei pagamenti elettronici a causa delle commissioni altissime. Le Associazioni di categoria hanno chiesto e chiedono tutt’ora di rivedere la norma, soprattutto per quanto riguarda le commissioni.
Queste ultime, infatti, quando si tratta di pagamenti minimi, non permettono un giusto margine di guadagno ai rivenditori. Ovviamente, a lamentarsi non sono solo i piccoli esercenti, ma anche quella fetta di cittadini poco avvezza alla tecnologia che ha difficoltà ad orientarsi in questo nuovo mondo. Mondo che è in continua trasformazione.
Basti pensare anche a ciò che sta avvenendo: dai contanti al cashless per, poi, arrivare al cardless. Quest’ultima modalità, infatti, sta prendendo sempre più piede e permette di pagare con lo smartphone. Il problema, però, è sempre lo stesso: il costo troppo alto delle commissioni. In questo senso, però, qualcosa si sta cominciando a muovere.
Per la gioia di tutti i commercianti c’è una novità fantastica in arrivo.
E’ notizia di questi giorni, infatti, un accordo che renderà felici tutti i commercianti, in special modo quelli più piccoli che fanno transazioni di minor valore. Grazie ad uno stupendo accordo stipulato con Intesa San Paolo, infatti, le Associazioni di categoria hanno raggiunto un risultato che dire fantastico è davvero riduttivo.
Ovviamente, alla gioia dei commercianti fa eco quella di moltissimi cittadini che, ormai, sono abituati a pagare in modalità elettronica. Grazie all’accordo nessun commerciante storcerà più il naso anche in caso di pagamenti inferiori ai dieci euro. Vediamo insieme i dettagli di questo accordo. Tutti gli operatori riceveranno il Pos in maniera gratuita.
C’è, però, una condizione necessaria: fare transazioni per almeno 1000 euro ogni mese. Per quanto riguarda, poi, i pagamenti sino a 10 euro, non ci saranno commissioni. Per importi oltre i dieci euro le commissioni, invece, saranno calmierate. Un risultato fantastico che mette in luce i progressi fatti verso il cashless in una città italiana: Firenze. La speranza è che possa accadere in tutta Italia il più presto possibile.