Televisori, allerta massima: questa impostazione li rovina I Stanno sbagliando tutti da tempo
Ci sono alcune impostazioni tv che se non regolate tendono ad alterare significativamente l’immagine, eppure ancora in molti sbagliano a settarla
La televisione, ma in generale tutti gli schermi di ultima generazione, sono creati con un’apposita impostazione grazie alla quale si può modificare l’immagine che viene proiettata sullo schermo.
Si possono saturare i colori, e in generale cambiarne l’effetto estetico. in base all’impostazione che viene scelta, l’immagine sullo schermo cambierà (solo per quanto riguarda i dettagli). Ciò significa che in una modalità si darà spazio ad alcune qualità e in altre modalità ancora ad altre.
La modalità sport cambia nettamente rispetto alla modalità cinema, ad esempio. Non tutti sanno che per quanto possono essere utili le diverse modalità di visione, in realtà la maggior parte non fanno altro che alterare diversi aspetti della pellicola.
Modalità tv: attento a non scegliere quella sbagliata
In un certo senso con queste scelte sarebbe come andare contro gli studi fatti sulla pellicola, per quanto riguarda il cinema, e contro la scenografia e l’effetto luci, per quanto riguarda i programmi televisivi. Dietro alle immagini che passano in tv ci sono ore e ore di lavoro, che potrebbero essere completamente cancellate con la selezione della modalità sbagliata.
Il problema è che non tutti sono a conoscenza della questione, perché la maggior parte delle persone che acquista una tv tende a lasciare le impostazioni di base (molto spesso già settate nel modo sbagliato) senza accorgersi dell’alterazione dei colori. I tecnici allora hanno messo in allerta gli acquirenti spiegando loro di dover assolutamente controllare le impostazioni per non rischiare di trovarsi in una modalità sbagliata che altererebbe i colori base della pellicola. Vediamo quindi nello specifico quali sono i consigli per evitare di sbagliare.
Quali sono i consigli nella scelta della modalità della tv secondo gli esperti del settore
Paradossalmente i tecnici demonizzano la modalità sport, soprattutto quando si guarda lo sport. Sembra un gioco di parole, eppure sembrerebbe che la modalità sport altererebbe non solo i colori, ma anche i movimenti dei soggetti. Altererebbe la partita o in generale la gara e aumenterebbe troppo la luminosità. Stessa cosa per quanto riguarda la modalità ‘vivid’ e ‘dinamica’, entrambe saturerebbero troppo i colori e sfocherebbero i movimenti.
La modalità per lasciare la pellicola del film così com’è (ma che soprattutto può essere utilizzata come modalità standard) è la modalità ‘cinema’ o ‘film’. In questo modo le immagini che si vedranno saranno uguali a quelle emesse dalla sorgente. Tutte le tv hanno modalità diverse, indicate in modo diverso, ma in generale la modalità ‘cinema’ è la più comune e presente e mette d’accordo tutti.