Ecatombe Bancomat, se vivi qui è finita I Più della metà degli italiani non preleva più
Il problema inizia a farsi complicato, gli italiani si lamentano ma nessuno agisce: alcuni paesi italiani senza bancomat
Di quel che sta accadendo sui bancomat ne parliamo ormai da mesi, ma nessuno denuncia i disagi che stanno avendo i paesini provinciali, più piccoli, dell’entroterra. Dove soprattutto gli anziani sono in difficoltà per carenza di Bancomat. La nuova spinta al pagamento digitale, pratico e più tracciabile, ha fatto sì che sempre più persone evitassero del tutto il prelievo allo sportello ATM.
Tutto ciò ha anche causato una propagazione del problema: senza i soldi ricevuti con le commissioni per i prelievi agli sportelli, le banche non riescono a pagare il costo ingente dello sportello ATM, scegliendo la via più facile: chiuderlo. Da una parte non è un così grave problema: ad esempio in città che ne sono comunque tanti, le persone si spostano in metro facilmente, e riescono a raggiungere altri sportelli.
Insomma, per la gioventù è un problema relativo, anche perché con le app come Apple pay e Google pay oramai tutti pagano attraverso cellulare. Ma allora qual è il vero disagio? Il problema rimane per tutte quelle persone, di solito molto adulte, che tendono alla vecchiaia, che abitano nei piccoli paesini di provincia dove gli sportelli sono pochissimi.
Il problema degli ATM chiusi per gli anziani: nessuno pensa all’importanza dei bancomat
In questi casi, gli anziani sono i più colpiti perché se chiude l’ATM vicino casa fanno fatica a spostarsi per trovarne un altro, per giunta sono coloro che ormai sono abituati ad utilizzare i contanti, non hanno destrezza con le tecnologie e ne sono anche spaventati: hanno paura che gli possano rubare i soldi, o di cadere in qualche truffa per scarsa conoscenza della tecnologia.
I circuiti bancari prima di chiudere gli ATM dovrebbero prendere in considerazione la questione: in questo modo stanno creando un disagio non indifferente ad una buona parte della popolazione che si trova in crisi e pur di non incappare troppo spesso nel problema decide di recarsi ad un altro sportello una sola volta e prelevare tutto insieme. Quest’obbligo potrebbe spingere i ladri a colpire più facilmente.
La situazione problematica nella provincia torinese di cui nessuno parla
È quello che infatti sta succedendo nelle campagne e nei paesi di provincia intorno a Torino. Il Piemonte, a parte la sua ‘metropoli’, rimane comunque una regione rurale e di fabbriche, tutto intorno i paesi sono piccoli e poco sviluppati, motivo per cui è facile trovarsi in difficoltà senza sportelli ATM. Nonostante le tante lamentele nessuno sta prendendo in considerazione la situazione che potrebbe diventare pericolosa.