Come sempre, gli sviluppatori di WhatsApp, la piattaforma di messaggistica di proprietà di Meta, non smettono mai di stupire gli utenti.
Ma, soprattutto, non smettono mai di accontentarli, lavorando alacremente giorno e notte. Lo hanno dimostrato sempre e, se pensiamo all’ultimo anno, sono state rilasciati numerosi nuovi aggiornamenti sia in chiave tutela privacy e sicurezza che in chiave nuove e fantastiche funzionalità. In realtà, non si riesce a conoscerle tutte che già ne arrivano altre da scoprire.
Ad esempio, gli utenti possono inserire una didascalia ad un documento inviato, inviare fino a 100 foto e video contemporaneamente, in un’unica soluzione ai loro contatti. Anche le descrizioni dei gruppi possono essere più corpose. E che dire degli Avatar? Gli utenti possono crearli, inviarli in chat ed usarli come immagini del proprio profilo.
Basterà entrare all’interno delle impostazioni della piattaforma e cliccare sulla voce “Avatar“. Altra novità importante è stata l’introduzione dei messaggi effimeri grazie alla quale, una volta letti, i messaggi di testo e le immagini scompaiano magicamente. E’ notizia, poi, di questi giorni che a breve questa funzionalità sarà estesa anche ai messaggi vocali. Questi ultimi, poi, sono stati interessati anche da un’altra novità.
Ovvero, gli utenti potranno condividerli all’interno del loro stato di WhatsApp. I loro contatti potranno ascoltarli e rispondere o attraverso messaggi, vocali e di testo, o inserendo delle reaction. Sta girando, però, una voce davvero sensazionale circa una delle novità in procinto di essere rilasciata per tutti gli utenti. E’ qualcosa di tanto sognato. E, a volte, i sogni si realizzano.
WhatsApp sta lavorando ad una nuova funzione che, per ora, è in fase di test all’interno della versione Beta, ma che sicuramente arriverà per tutti a breve. Questa rientra tra quelle desiderate e richieste dagli utenti. E gli sviluppatori sono sempre pronti ad esaudire i loro desideri. Vediamo allora cosa sta per arrivare in piattaforma.
Si tratta dei videomessaggi brevi. E funzioneranno allo stesso modo delle note vocali. Gli utenti registreranno la loro voce ed anche il proprio volto o ciò che li circonda. I destinatari vedranno il video in un cerchio. Una funzionalità molto utile, in grado di catturare anche le emozioni del momento al contrario dei freddi messaggi di testo.
Ovviamente, anche questa tipologia di messaggio sarà protetta dalla crittografia end to end. Nessuno, oltre il mittente ed il destinatario potrà mai venire a conoscenza di ciò che viene inviato in piattaforma. Non ci resta altro da fare, allora, che attendere che finisca la fase di test e che WhatsApp rilasci questa fantastica novità per tutti gli utenti.