La nuova frontiera dei pagamenti si chiama pagamento digitale e tutti gli italiani la stanno già sperimentando ampiamente.
Certo, non senza qualche difficoltà e qualche timore delle persone fedeli al pagamento in contanti. Sono ancora tanti, infatti, quelli che non si sono convertiti al pagamento elettronico. Lo ritengono ancora poco sicuro. Quindi, in Italia, nonostante ci sia un’altissima presenza di Pos, questi vengono utilizzai ancora da pochissime persone.
I pagamenti bancomat sono ancora pochi rispetto a quelle che erano le aspettative iniziali. Eppure, i vantaggi di pagare con il Bancomat o con le carte di credito e debito sono davvero tantissimi. In primis, non ci si porta dietro il contante e, quindi, si è meno soggetti a perdite di denaro a causa di smarrimenti o furti. Poi, non c’è un limite agli acquisti dovuto alla mancanza di liquidità nel portafogli.
L’aumento dei pagamenti elettronici è avvenuto grazie alla pandemia. Infatti, in questo periodo, gli italiani hanno iniziato ad utilizzare i pagamenti online per gli acquisti sulle piattaforme e-commerce. Quando sono terminate le restrizioni, poi, questa abitudine è rimasta e si è sviluppata anche presso i negozi fisici.
Infatti, tanti cittadini, adesso, pagano con la carta di credito. Ma sta prendendo sempre più piede un’altra cosa. Infatti, dal pagamento senza contanti, si sta già passando al pagamento cardless, ovvero senza le carte bancomat o di credito fisiche. Lo strumento atto a questo tipo di pagamento è lo smartphone. Con buona pace di chi vorrebbe che il contante non fosse mai sostituito.
Da cashless a cardless il passo è davvero breve. Gli smartphone saranno i nuovi Bancomat. E questa loro nuova funzionalità è dimostrata da App come Google Pay, Apple Pay e Samsung Pay. Queste, infatti, permettono di fare una cosa pazzesca. In pratica, gli utenti possono trasferire la propria carta sullo smartphone o lo smartwatch ed avvicinare questi device per pagare. Nessun Pin da inserire poiché possono autorizzare il pagamento con l’impronta digitale.
Ma c’è un’applicazione che, più di tutte, sta riscuotendo un enorme successo nell’ultimo periodo. Stiamo parlando di Satispay. Basta scaricare l’applicazione, identificarsi, inserire l’IBAN ed il gioco è fatto. Certo, occorre all’incirca una settimana per poter visualizzare il budget che gli utenti decidono di avere a disposizione in App. Ma ne vale la pena.
Sono numerosi gli esercizi commerciali che accettano pagamenti con questa applicazione. E, questa offre qualcosa di diverso e straordinario. Stiamo parlando del cashback. In pratica, in tutti i negozi, a rotazione è praticato uno sconto sui pagamenti che viene immediatamente accreditato di nuovo sul conto personale. Sappiate, infine, che con questa applicazione si può effettuare anche un pagamento a distanza. Potrete, ad esempio, pagare le pizze stando comodamente a casa.