Pericolo smartphone, cancella subito questi messaggi dal cellulare: ti svuotano il conto I L’ultima minaccia diabolica
Quando si utilizzano gli smartphone, bisognerebbe stare molto attenti a tutto ciò che arriva, dai messaggi alle mail.
Ovviamente, non solo a queste cose. Le truffe, infatti, si celano dovunque. Si possono trovare all’interno di banner pubblicitari, ma si possono anche ricevere telefonate truffa. Queste ultime possono riguardare le offerte di luce, gas e telefonia, ma si possono ricevere anche telefonate che invitano ad investire soldi in Borsa, ovvero ad effettuare operazioni di Trading finanziario.
Per ottenere i risultati sperati, i truffatori si appigliano a noti Brand come Ferrari o Amazon. E’ notizia recente, infatti, la truffa telefonica “Amazon Trading” che sta mietendo sempre più numerose vittime in tutto il mondo. Per quanto riguarda le telefonate per cambi offerte o di gestore di luce, gas e telefonia, anche qui, il nostro invito è alla massima attenzione.
Allo stesso modo, in questo caso si potrebbero nascondere truffe così come quelle perpetrate ai danni di chi apre fisicamente le porte di casa a pseudo agenti che offrono la possibilità di cambiare gestore o offerta. Tutte quelle elencate fino ad ora hanno mietuto nel passato e stanno ancora mietendo numerose vittime.
E ciò avviene nonostante questi raggiri siano ben noti a tutti. Ma c’è ancora altro ed è di questo che vogliamo parlarvi nell’articolo. Una truffa legata agli smartphone e, ovviamente, non c’è differenza tra i device Android e gli iPhone. Infatti, l’obiettivo non è il telefono in sé, ma i possessori di tali dispositivi. Vediamo insieme cosa accade.
Conto corrente svuotato: gli incriminati sono i messaggi ricevuti.
E le vittime sono tantissime. Si stima che ogni tre mesi 30 utenti su 100 siano truffati. Un numero elevatissimo anche perché, come già accennato, queste truffe sono conosciutissime. Stiamo parlando della pratica illegale denominata “phishing“. Attraverso di essa, i cybercriminali riescono ad ingannare gli utenti.
E, con l’inganno, riescono ad ottenere informazioni personali e dati sensibili, compresi quelli che permettono di accedere alle App Bancarie. Cadere nel tranello è davvero facilissimo. Arriva un messaggio o una mail in cui c’è un allegato ed un link da cliccare. Una volta che l’utente cede alla tentazione di cliccare quel maledetto link, il gioco è fatto.
E’ tutto in discesa per i malintenzionati. Gli utenti si ritroveranno con tutti i loro dati in mano a questi ultimi e, soprattutto, con una conseguenza davvero spiacevole. Il loro conto corrente sarà, più o meno velocemente, completamente svuotato. Il nostro consiglio è di diffidare da queste mail e questi messaggi. E nel caso delle mail, fate molta attenzione al mittente e a eventuali errori di scrittura. Questi potrebbero essere dei segnali da non sottovalutare. Ad ogni modo, per stare sicuri, cancellatele.