Ciò che sancisce definitivamente il passaggio dalla stagione invernale a quella primaverile è, senza dubbio, il cambio di orario.
Ci si avvia, a grandi passi verso la nuova stagione estiva. Si avranno giornate soleggiate, piene e ricche di luce fino alla sera. Certo, inizierà anche la calura estiva e c’è chi non la sopporta neanche un po’. Ma è un prezzo che bisogna pagare per avere delle ore di luce in più che faranno risparmiare bei soldini a tutti gli italiani.
A partire, ovviamente, dall’accensione ritardata delle luci nelle abitazioni, fino ad arrivare all’abbandono totale delle asciugatrici. Questo perché il bucato potrà, finalmente, essere messo al sole, all’aria aperta senza avere il timore di acquazzoni improvvisi. Ovviamente, questo discorso vale anche per i riscaldamenti.
Anche questi potranno essere salutati e le famiglie potranno dare loro appuntamento al prossimo inverno. La notte tra sabato 25 e domenica 26 marzo, in pratica quella prossima si tornerà all’ora legale. Saluteremo, per un po’ di tempo, l’ora solare e le daremo appuntamento, salvo cambiamenti dell’“ultima ora”, al prossimo mese di ottobre.
Bene, detto ciò sappiamo tutti che ci sono dispositivi che cambieranno automaticamente l’orario alle due di notte, spostando in totale autonomia le lancette e portandole alle tre. Questi sono Pc, laptop, Smart Tv, smartphone e smartwatch. Allo stesso tempo, però, ce ne sono molti altri che non lo faranno. Hanno bisogno di un piccolissimo aiutino.
In questo articolo vi parleremo di quegli elettrodomestici ed oggetti che, purtroppo, non aggiorneranno automaticamente il loro orario al momento stabilito per convenzione. Quindi, gli utenti, con pazienza, dovranno andare alla ricerca di questi e aggiornare manualmente l’ora da essi riportata. Sappiamo che può essere una seccatura, ma basterà farlo anche prima di andare a dormire.
In questo modo, al risveglio, tutto sarà a posto. Ma vediamo, allora, quali sono quelli che bisognerà aggiornare ad uno ad uno. In primis, ci sono le sveglie. Non vorrete mica svegliarvi ad un orario sbagliato? E, poi, ci sono tutti gli orologi, da quello in cucina a quelli da polso e, finanche, a quelli delle auto.
Cambiate orario anche ai termostati dei termosifoni e alle luci smart, altrimenti si accenderanno ad orari sbagliati. Infine, cambiate orario al Microonde ed al Forno presenti in cucina. Altrimenti vi ritroverete con due orari differenti ed entrerete in confusione. Questi sono i nostri consigli, seguiteli. La cosa negativa è che si dormirà un’ora in meno.