Pos, fai attenzione quando paghi: ti svuotano il conto I Sta succedendo a tanti, è allarme
Nuovo terrore sul pagamento con il pos, sempre più italiani sono a rischio: bisogna fare attenzione anche grazie alle opzioni offerte dalle banche
Un rischio di cui si parla poco, ma che in realtà ha visto tante vittime negli ultimi tempi. Il pagamento con il pos non è sempre sicuro, questo perché se da una parte è tutto tracciabile, dall’altra fino ad una certa somma a volte non viene richiesta la ricevuta del pos.
Queste dinamiche sono irrilevanti quando si parla di locali di un certo tipo, che ci tengono alla propria attività e reputazione, ma come ben si sa non tutti sono onesti. Soprattutto tra i giovani sta spopolando sempre di più la moda dell’utilizzo dello smartphone per il pagamento. In questo modo non si deve perdere tempo a trovare il denaro nel portafogli e per pagare basta il riconoscimento facciale e un solo click.
Google pay ed Apple pay, in base al dispositivo utilizzato, hanno rivoluzionato il metodo di pagamento, ma non è sempre così sicuro. Quando si fanno pagamenti di somme piuttosto basse, di solito il commerciante tende a non dare la copia della fattura del pos, rilasciando solamente lo scontrino fiscale. Questo però non dà sicurezza al cliente che sul momento non può verificare quanto ha speso.
Attenzione a queste truffe quando si paga con il pos, potrebbero prendere i soldi dal conto
Truffe del genere sono state segnalate negli ultimi tempi, in sostanza vengono richiesti molti più soldi del dovuto per poi darti come ricevuta lo scontrino fiscale non legato al reale pagamento. Come fare ad evitare di essere raggirati?
L’unica soluzione è quella di richiedere sempre fattura, oppure, se si vuole evitare la scocciatura al commerciante, basta aprire l’app della banca, andare su opzioni e attivare le notifiche dei pagamenti. Ad oggi quasi tutti i circuiti bancari danno questa opzione gratuitamente, in più c’è anche la possibilità di aggiungere l’sms di conferma ma in questo caso sotto pagamento.
Come evitare di essere fregati: attivare le notifiche pagamento anche per la carta
Con la notifica dell’app siamo sicuri perché prima di uscire dal locale si può controllare nell’istante del pagamento la somma ceduta, in questo modo in caso di truffa ci si potrà tutelare mostrando l’accaduto ai carabinieri. Coloro che sono soliti pagare con il cellulare, quindi, dovrebbero tenere sempre ben a mente di non andarsene fin quando la banca non avrà inviato la notifica, ma si consiglia di attivare l’avviso anche per i pagamenti con carta di debito o di credito, in questo modo si può star sicuri in ogni caso senza rischiare di trovarsi il conto svuotato di centinaia di euro a propria insaputa.