Possiamo dire che, finalmente, la primavera è alle porte e l’inverno, con il suo freddo, le sta per lasciare il posto.
Finisce così l’incubo delle bollette alte per il riscaldamento, ma comunque, bisogna stare molto attenti anche nei prossimi mesi. Bisogna essere parsimoniosi e limitare il consumo, come fatto fino ad ora, di dispositivi altamente energivori. Ovviamente, questi non devono essere riposti e non utilizzati, ma bisogna mettere in atto alcuni comportamenti che ne dimezzino i consumi.
La primavera porta con sè bel tempo, giornate più tiepide e più lunghe. Ciò permette già di risparmiare evitando, ad esempio, l’uso dell’asciugatrice e l’accensione continua delle luci per illuminare le abitazioni. Ovvio, poi, che con i primi tepori scomparirà anche l’utilizzo dei termosifoni. Tutte queste nuove abitudini apporteranno di sicuro maggiore risparmio.
Le tasche ringrazieranno. Ma come ogni primavera che si rispetti, ci si dedica alle operazioni di pulizia approfondite delle abitazioni. Dopo mesi di impossibilità, si spalancano balconi, finestre, si avvia il cambio di stagione e le pulizie straordinarie. Anche in questo caso, però, bisogna stare molto attenti ai consumi. In questo articolo vi forniremo una guida in grado di aiutarvi tantissimo.
La prima cosa che si pulisce, di solito, durante questo periodo sono i tappeti ed i materassi. Via, fuori, all’aperto per far “prendere aria” a questi oggetti per, poi, aspirare la polvere. E, ancora, usiamo l’aspirapolvere per pulire i pavimenti. C’è un’abitudine alquanto errata che riguarda l’utilizzo di questo apparecchio. Lo si tiene sempre acceso anche quando non è utilizzato.
Ad esempio, sarebbe buona norma spegnerlo quando spostiamo mobili, oggetti ed accenderlo quando bisogna aspirare la polvere dove questi erano presenti. Ovviamente, mai spegnere ed accendere continuamente altrimenti l’apparecchio si rovinerebbe. Noi vi consigliamo un apparecchio “smart” di ultima generazione, l’aspirapolvere a vapore.
In questo modo non solo riducete i consumi, ma riuscirete ad aspirare la polvere, su pavimenti, tappeti e tanto altro, e allo stesso tempo questi saranno anche igienizzati al meglio. Detto di pavimenti e tappeti, un altro consiglio importantissimo riguarda i vostri materassi. In questi oggetti che coccolano tutti durante il loro riposo, si formano batteri ed acari che inficiano sulla salute di chi li vive.
Serve un batti materasso. E in giro ce ne sono tantissimi e di tutti i tipi. C’è quello che sfrutta i raggi UV o quello che riesce a pulire ed igienizzare grazie all’aria calda o quello che coniuga aspirazione e ultrasuoni. E la loro caratteristica migliore è che sono davvero piccoli e maneggevoli. Non c’è alcun bisogno di sforzi immani per utilizzarli. Infine, una menzione speciale va fatta ai consumi. Sono praticamente nulli. Ecco la nostra guida per le pulizie di primavera meno costose di tutti i tempi.