Una novità non ancora molto conosciuta che arriverebbe a farti arrivare i consumi a zero in bolletta, la soluzione è da mettere sul tuo balcone di casa ma ancora non lo sai
Il caro energia ormai è argomento fisso dei quotidiani. Una situazione del genere è difficile da affrontare anche per le famiglie più danarose perché i costi in bolletta si sono alzati per tutti ma gli stipendi no. Come gestire la situazione?
Innanzitutto bisognerebbe imparare una volta per tutte a gestire i consumi, che non faranno abbassare vertiginosamente i prezzi in bolletta in quanto a crescere sono anche tutti i relativi servizi ma riusciranno a togliere qualche decina di euro mensile.
Evitare di lasciare le luci accese, evitare di utilizzare l’asciugatrice e il forno troppo spesso, insomma, sono le solite regole che ripetiamo spesso anche ai nostri familiari. A lungo andare, cambiando le abitudini, è possibile arrivare a risparmiare davvero tanto ma bisogna essere costanti è per questo che si deve navigare sempre di più verso una vera e propria transazione ecologica. Ad oggi la soluzione migliore per evitare troppi problemi con le bollette sta nell’acquisto di un impianto fotovoltaico.
Sì, solo a sentir nominare il fotovoltaico ci si immagina spese folli, eppure è appurato che in una situazione con i prezzi dell’energia così alti, fare un investimento che riguarda il fotovoltaico è davvero l’unica soluzione di risparmio a lungo termine.
Qualsiasi balcone, terrazzino, ringhiera delle finestre di casa può supportare un fotovoltaico di un metro. Il mini pannello può arrivare fino a 350 watt di potenza e in questo modo non servono autorizzazioni per istallarlo, quindi si risparmia e si velocizzano i tempi burocratici. Si tratta di impianti plug and play, per farli funzionare basta attaccare la spina una volta istallati e fanno tutto loro.
Funzionerà tutto l’anno ricavando energia dai raggi solari e può coprire una buona parte dei consumi di una famiglia media, in caso di abitazioni in cui si vive soli o in coppia, potrebbe arrivare quasi alla totale copertura delle spese annue.
Il periodo più proficuo per il pannello solare non è l’estate, a differenza di quanto si possa immaginare, è la primavera e l’autunno, quando il sole batte molto ma non fa troppo caldo. In questi mesi l’impianto fotovoltaico incamererà più energia. Il costo si aggira tra i 500 e i 700 euro, che per il primo anno potrebbe essere un’ingente spesa, ma abbatterà totalmente i costi negli anni. Tra l’altro si tratta di apparecchi pronti a durare 20-30 anni, spesa che si fa una volta sola.