News

Pulire la cache, ti dicono sempre di farlo ma sai come? È semplicissimo, il cellulare ringrazia

Svuotare la cache sul vostro smartphone è un’operazione molto importante che bisogna fare con cadenza periodica.

Quando si visitano dei siti web, lo smartphone, attraverso il browser, scarica i dati presenti su di esso per velocizzare la navigazione. Ovviamente, quando si naviga in internet frequentemente tutti i dati scaricati si accumulano, rallentando, addirittura la navigazione. Per questo motivo sarebbe buona norma effettuare la pulizia della cache almeno due volte al mese.

Certo, ciò implicherà la disconnessione dai siti maggiormente frequentati, ma, almeno, avrete una migliore esperienza di navigazione, non rallentata e, sicuramente, più fluida. In questo articolo vi spiegheremo come svuotare la cache sia se siete in possesso di un dispositivo Apple sia se disponete di un device Android.

Adesso non vi resta altro che concedervi pochi minuti del vostro preziosissimo tempo. Leggere questo articolo tutto d’un fiato, fino in fondo, senza distrazioni di alcun genere. E, perché no, potreste anche prendere nota di tutti i passaggi elencati al suo interno, affinché al termine della lettura possiate procedere alla pulizia della cache.

iOS o Android, ecco le procedure per svuotare la cache e navigare più velocemente.

Iniziamo a capire come svuotare la cache sul vostro iPhone sia con Safari che con Chrome. Dall’avvento del sistema operativo iOS 11, se svuotate la cache di un iPhone, lo farete su tutti i dispositivi collegati al vostro account iCloud. Vediamo i passaggi da fare con Safari, il browser predefinito di Apple. Aprite le “Impostazioni” e, tra le App che compaiono, selezionate “Safari“.

Da qui, cliccate prima su “Avanzate” e, poi, su “Dati del sito web“. in questa schermata bisognerà andare fino in fondo per selezionare “Cancella cronologia e dati del sito web” e, nella finestra che apparirà, bisognerà fare tap su “Rimuovi ora“. Se, invece, avete bisogno di svuotare la cache di Chrome dal vostro iPhone o dal vostro dispositivo Android, i passaggi sono più numerosi, ma sempre facilissimi.

Iniziate ad entrare in Chrome. arrivate ai tre puntini da cliccare che vi porteranno alle “Impostazioni“. Ora, bisognerà fare tap su “Privacy” e “Cancella dati di navigazione“. Nel menù che si apre, dovrete selezionare l’intervallo di tempo per poi cancellare tutti i dati di navigazione, Cookie, File e Foto compresi.

Vediamo, ora, come svuotare la cache delle App di un device Android. Aprite le “Impostazioni” e selezionate il menù “App“. Vi appariranno tutte le applicazioni presenti sullo smartphone. Selezionate l’applicazione di cui svuotare la cache. Cliccate su “Spazio di Archiviazione e cache” e, poi, su “Cancella cache“. Fatelo per tutte le applicazioni presenti e avrete il vostro device come nuovo.

Published by
Angelo Costantino