WhatsApp è la piattaforma di messaggistica istantanea, di proprietà di Meta, che è tra le più utilizzate al mondo.
E gli utenti la utilizzano per inviare qualsiasi cosa e per stare in contatto con amici e familiari, sia messaggiando in privato, sia creando gruppi con parte di essi. Foto, video sono soltanto alcuni dei modi in cui si può contattare qualcuno. Un’applicazione sempre in aggiornamento che aspira sempre più ad una maggiore tutela della privacy ed alla sicurezza dei suoi utenti e dei loro dati sensibili. Numerosi aggiornamenti in questo senso sono stati rilasciati e molti saranno sicuramente rilasciati quest’anno.
Ciò fa sentire gli utenti coccolati, al sicuro ed è questo uno dei motivi per cui la utilizzano in maniera massiva. Nonostante ciò, gli account non sono proprio al sicuro. Crediamo che li abbiate notati tutti quei messaggini che, di giorno, arrivano in chat da contatti ignari di ciò. In pratica, sono quelli che vi indicano che avete vinto buoni spesa da grandi catene di distribuzione o da piattaforme e-commerce.
Ecco, dovete stare attenti e non aprirli per nessuna ragione al mondo. Ma sapete che il pericolo è dietro l’angolo anche di notte, quando riposate beatamente nel vostro letto dopo una lunga giornata di studio o lavoro? E al mattino seguente, potreste svegliarvi con una bruttissima sorpresa. Ne parleremo in questo articolo, consigliandovi anche come proteggervi. Pronti?
Si, avete capito bene. Non si riesci a stare tranquilli neanche quando si dorme a causa di cyber criminali pronti a tutto pur di raggiungere il loro losco obiettivo. Monti di voi non ne sono a conoscenza, ma è una pratica molto comune e diffusa in tutto il mondo. E la cosa bella è che questi malintenzionati non fanno neanche tanta fatica poiché è un vero e proprio gioco da ragazzi.
In pratica, nel caso i cui riuscissero ad impossessarsi del vostro account di WhatsApp, potrebbero inviare e ricevere messaggi a vostro nome. Ovviamente, non sono gli stessi messaggi che inviereste voi. Infatti, una volta impossessatisi dell’account, andrebbero alla ricerca di nuove persone da truffare tra i vostri contatti. Quindi, amici e parenti potrebbero essere le loro prossime vittime.
Vediamo insieme come avviene il tutto. Il malintenzionato invia un SMS. Poi clicca sull’opzione per richiedere una verifica telefonica poiché sembra che l’SMS non sia arrivato. Voi, nel frattempo, state dormendo e siete ignari di tutto. Si attiva la segreteria telefonica e la voce automatizzata tira fuori il PIN richiesto per la verifica e viene registrato dal truffatore.
Ecco fatto. Grazie a questo PIN l’account è violato. Ora il malintenzionato è libero di agire a vostro nome e ci vorranno giorni prima che possiate riavere il possesso del vostro account. Il nostro consiglio è di cambiare PIN della casella vocale spesso e di inserire il PIN 2FA su WhatsApp. Se poi volete essere ancora più sicuri, togliete proprio la segreteria telefonica.