Si può guadagnare usando i social? Nel 2023 sì, e non facendo l’influencer, ma semplicemente per il fatto di rendere pubblichi post. La novità viene lanciata da una piattaforma.
I social continuano ad evolversi cambiando natura. Se all’inizio erano stati creati per fare amicizia, conoscere persone in un mondo globalizzato che gridava solitudine e difficoltà nei rapporti interpersonali, le cose poi sono letteralmente cambiate.
Dallo sbarco di TikTok la fruizione social è diventato un nuovo media a tutti gli effetti. Su TikTok le persone hanno sempre meno interazioni, come il rapporto tra conduttore e telespettatore: la tv lascia un grande spazio al pubblico nella votazione di contest e gare, ma non c’è una vera relazione tra coloro che sono sul divano e gli altri negli studi televisivi.
Anche TikTok sta andando in quella direzione: la piattaforma divide il pubblico tra creators e non, in questo senso siamo più improntati nel guardare video di altre persone, non nel conoscerle davvero. Tutto diventa quindi mera fruizione, con la quale le piattaforme guadagnano attraverso il nostro tempo, la nostra attenzione.
Questo, però, sta modificando anche il resto dei social che per rimanere ad un passo dalla concorrenza cercano di evolvere. In questo modo, infatti, il social network non sarà più un modo per creare rete, semplicemente cambierà il canale di intrattenimento che farà dimenticare (probabilmente) la tv per sempre, per aprire il pubblico alle nuove piattaforme, dove la televisione la si potrà fare da casa propria.
Questo nuovo concetto ha portato alla crescita di nuove realtà. Ad esempio Tinder ha sostituito i social: i siti di incontri prima ‘malvisti’ in un certo senso, ad oggi sono invece i nuovi social, le nuove app per conoscere persone nella vita reale. Dall’altra parte nascono invece piattaforme differenti con le quali guadagnare con i post che si pubblicano, proprio come se stessimo postando per un pubblico, intrattenendolo. In questo caso si parla nello specifico di TaTaTu.
Un social network che a differenza degli altri concorrenti ti permette di guadagnare pubblicando e visualizzando contenuti multimediali. L’idea è nata da un giovanissimo imprenditore e produttore cinematografico italiano, Andrea Iervolino, in collaborazione con Banderas. Al momento l’app è ancora in via di sviluppo ma si pensa che tra meno di 5 anni sia una vera rivoluzione in Italia. I token accumulati vengono trasformati in denaro attraverso buoni amazon oppure con un conto Paypal, quindi da poter spendere come più si desidera.